Inaugurazione del 464° anno accademico: presentata la cerimonia

Conferenza stampa presentazione cerimonia Uniss 464_Il Rettore Gavino Mariotti

Questa mattina, nel corso di una partecipata conferenza stampa convocata in Aula Magna, il Magnifico Rettore Gavino Mariotti ha presentato la cerimonia di inaugurazione del 464° anno accademico.

Il Rettore  inaugurerà ufficialmente il 464° anno accademico dell’ateneo venerdì 6 febbraio alle 11.00 al Teatro Verdi di Sassari (via Politeama 8). Ospite d’onore il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto.

La cerimonia

Dopo l’ingresso del corteo accademico sulle note dell’inno universitario “Gaudeamus igitur”, sono previsti i saluti istituzionali della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde.

A seguire, il Rettore pronuncerà la relazione inaugurale. Interverranno successivamente Nicoletta Pinna, Rappresentante dei Dottorandi e degli Specializzandi in Senato Accademico, e

Antonio Francesco Piana, Responsabile dell’Ufficio Ricerca e Qualità.

Subito dopo, interverrà Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le Riforme.

Seguirà la tradizionale allocuzione della nuova Pontefice Massima dell’Associazione Goliardica Turritana, Anda I Maxima Aurea (al secolo Gabriella Piga). In chiusura il Magnifico Rettore proclamerà l’apertura dell’anno accademico 2025-2026, 464° dalla fondazione.

Interverranno il Coro dell’Università di Sassari diretto da Irene Dore, i Tenores di Bitti “Mialinu Pira” e la cantante Maria Giovanna Cherchi assieme al musicista Manuel Rossi Cabizza.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta web streaming sul sito www.uniss.it. Si accede al teatro con invito o accredito, previa registrazione all’ingresso, dalle 9:45 ed entro le 10:30.

Raffaele Fitto

Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo commissione europea

Raffaele Fitto, nato il 28 agosto 1969 a Maglie (Lecce), ha avuto una carriera politica di primo piano sia in Italia sia in Europa. Ha cominciato il suo percorso politico negli anni Novanta ed è stato eletto al Parlamento europeo nel 1999, segnando l’inizio della sua influenza sulla scena europea. È stato Presidente della Regione Puglia dal 2000 al 2005 e deputato al Parlamento italiano dal 2006 al 2014 e nuovamente dal 2022 al 2024. Durante questo periodo ha inoltre ricoperto l’incarico di Ministro per gli Affari Regionali nel governo Berlusconi dal 2008 al 2011. Tornato al Parlamento europeo nel 2014, Fitto ha ricoperto ruoli chiave all’interno del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), servendo come co-presidente dal 2019 al 2022 e concentrandosi in particolare sulla coesione economica e sullo sviluppo regionale. Dal 2022 ha ricoperto il ruolo di Ministro per gli Affari Europei nel governo di Giorgia Meloni e, il 17 settembre 2024, è stato nominato Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le Riforme, consolidando il suo ruolo di figura di primo piano nella politica italiana ed europea.

 

 

 

 

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL 464° ANNO ACCADEMICO

 

Programma

 

Ingresso del Corteo accademico
accompagnato dall’inno universitario Gaudeamus igitur
eseguito dal Coro dell’Università di Sassari, diretto dal M° Irene Dore

 

Inno nazionale

 

Saluti istituzionali

Alessandra Todde, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna

Gavino Mariotti, Relazione inaugurale del Magnifico Rettore 

Nicoletta Pinna, Rappresentante dei Dottorandi e degli Specializzandi in Senato Accademico

Antonio Francesco Piana, Responsabile dell’Ufficio Ricerca e Qualità

 

Intervento

Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea

Dichiarazione solenne di apertura dell’anno accademico 2025-2026

464° dalla fondazione

 

Con la partecipazione della cantante

Maria Giovanna Cherchi accompagnata al pianoforte da Manuel Rossi Cabizza

Tenores di Bitti “Mialinu Pira”

Coro dell’Università di Sassari, diretto dal M° Irene Dore

Allocuzione dell’Associazione Goliardica Turritana

 

 

Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming 

sul sito www.uniss.it