Iniziate le lezioni del semestre filtro

Semestre filtro II_Uniss_primo giorno

Sono cominciate oggi, lunedì primo settembre, le lezioni del cosiddetto "semestre filtro" che ha sostituito con una nuova modalità di selezione i test d'ingresso ai corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria

Più di 800 dei 976 iscritti, distribuiti in cinque aule del polo didattico di Piandanna collegate in videoconferenza, hanno seguito le prime ore di lezione. Per dare un caloroso benvenuto e un incoraggiamento ai tanti ragazzi e ragazze presenti, sono intervenuti il Magnifico Rettore dell'Università di Sassari Gavino Mariotti, il prorettore alla didattica dell'Università di Sassari Pietro Pulina,  il professor Corrado Rubino, presidente della struttura di raccordo della Facoltà di Medicina,  e il presidente del Corso di laurea in Medicina Pierpaolo Terragni.

Il ciclo di lezioni di Biologia, Fisica, Chimica e Propedeutica biochimica terminerà il 30 novembre, mentre gli appelli sono programmati per il 20 novembre e 10 dicembre. l

Il calendario delle lezioni del semestre filtro è consultabile sulla piattaforma orario.uniss.it

Nelle foto, il primo giorno di lezione all'Università degli Studi di Sassari nel Polo bionaturalistico di Piandanna.

Le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze

Gabriele, Anna, Elisabetta e Aurora, stanchi dopo una lunga giornata di lezioni ma visibilmente fiduciosi, hanno accettato di raccontarci come è andata.

"Vengo dal Liceo Scientifico e ho trovato la prima giornata molto stimolante - racconta Gabriele, quasi 19 anni - soprattutto la lezione di Fisica. In futuro ho diverse opzioni, ma le specializzazioni che preferirei sono Cardiologia e Psichiatria. Non avevo mai tentato il test di ingresso ma avevo già cominciato a studiare con l'idea di farlo. Mi aspetto un semestre filtro molto stimolante soprattutto per il contatto che può esserci con i compagni e i professori che possono aiutarci a prepararci al meglio da ogni aspetto, soprattutto psicologico, in vista degli appelli del 20 novembre e 10 dicembre.

"Mi chiamo Anna e ho frequentato il primo giorno di lezioni del semestre filtro in Medicina. E' stata una giornata stancante, dopo le vacanze, ma tutto sommato bella. I professori sono stati tutti bravi, calmi e gentili. Vorrei diventare una Ginecologa. Mi aspetto che sarà molto complesso seguire queste materie, specie per chi come me ha frequentato il Liceo Artistico, ma mi aspetto e spero che sarà una selezione giusta e una bella esperienza, indipendentemente da come andrà".

Elisabetta e Aurora arrivano da lontano, Cabras e Marrubiu, per tentare la strada che le porterà al camice bianco. "Vorrei diventare cardiologa e non ho un piano B: sono molto determinata a entrare in Medicina", afferma Elisabetta. "Io vorrei diventare pediatra, ma un piano B ce l'ho perché sono già Iscritta in Infermieristica", conclude Aurora.