La rete del GARR per l'accesso ad internet

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca.

Il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad alte prestazioni e di sviluppare servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale.

La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli enti soci sono CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV e tutte le università italiane rappresentate dalla Fondazione CRUI.

La rete GARR-T

GARR-T, come Terabit, è la nuova generazione di rete GARR. Si tratta di un’evoluzione della rete in produzione ma con caratteristiche innovative.

GARR-T è una rete tecnologicamente avanzata e costruita intorno alle esigenze degli utenti affinché sia a prova di futuro. I principali vantaggi sono la possibilità di adattarsi nel tempo, scalare e crescere rapidamente in capacità, capillarità e servizi erogati.

Una maggiore automazione è una delle principali novità dell’infrastruttura che sarà sempre più affidabile e misurabile attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio.

L'aggiornamento dell'infrastruttura UNISS

L’Ateneo, con il Centro Servizi Sistemi Informativi dell’Ateneo, ha concluso il primo step della realizzazione del nuovo punto di accesso (POP) alla rete GARR-T, migrando il Centro Stella di Ateneo da Largo Macao ai locali di Via Rockefeller.

Questo è solo il primo passo per l'implementazione delle nuove dorsali e dei nuovi apparati di rete che collegheranno i Campus universitari.

All'interno di questo progetto si è concluso il primo step della realizzazione del nuovo punto di accesso (POP) alla rete GARR-T, l’infrastruttura al servizio della comunità della ricerca, istruzione, cultura umanistica e scientifica.

Il nuovo POP (Point Of Presence) presente presso la server farm di Ateneo in via Rockefeller, va a sostituire quello presente in via Macao, con caratteristiche più innovative, allo stato dell’arte della tecnologia, integrato a livello internazionale, garantendo sicurezza, affidabilità, inclusività e capillarità. SS01-Rockefeller (questo è il nome del nuovo POP) incrementa di un fattore 10 le prestazioni già ragguardevoli della attuale infrastruttura, permettendo di avere bassissimi ritardi nella trasmissione: questo lo rende particolarmente adatto non solo a trasmettere grandi moli di dati, ma anche alla comunicazione in tempo reale e la trasmissione audio/video ad altissima definizione.

Maggiori informazioni