Agevolazioni e servizi

È utile sapere che

  • Gli studenti con disabilità possono chiedere un contributo economico per il pagamento delle prestazioni di assistenza allo studio (Regolamento). Per la richiesta si veda il modulo in allegato. 
  • Gli studenti disabili o portatori di patologie che comportano invalidità uguale o superiore al 66% sono esentati dal pagamento delle tasse e dei contributi di iscrizione, indipendentemente dalla fascia di reddito di appartenenza. Tali studenti devono solo pagare un’imposta sul bollo di € 16,00.
  • Gli studenti disabili possono usufruire di agevolazioni fiscali.
  • Gli studenti disabili possono richiedere l'acquisto di materiale informatico ed altri tipi di ausilio (registratori, banchi speciali, ecc.) specificatamente utile, facendone domanda al Magnifico Rettore. Le domande potranno essere indirizzate all'attenzione del Prof. Giovanni Pruneddu (gpruneddu@uniss.it), presidente della Commissione per le problematiche degli studenti disabili e con DSA. Tale materiale viene acquistato dall'Ateneo, che sostiene completamente la spesa, ed assegnato in uso agli studenti per tutto il corso degli studi.
  • L'Ersu ha predisposto alcuni alloggi specificamente attrezzati per gli studenti disabili, presso la Casa dello studente di via P. Manzella, via Verona, via M. Coppino e via La Marmora. Informazioni relative a questo punto possono essere richieste direttamente all'ERSU (079 9940002 - dirstudio@ersusassari.it).​
  • Gli studenti disabili possono chiedere alle segreterie delle loro Facoltà, dopo avere fatto presente il loro stato di disabilità (è comunque bene avere sempre una copia del certificato di disabilità), di non sostare in attesa davanti agli sportelli. Il personale dovrà disbrigare le loro pratiche con precedenza.
  • Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, nell’ambito del progetto "Biblioteca accessibile, ha attivato alcuni servizi specifici per gli utenti con disabilità e DSA.
  • È previsto che gli Studenti Disabili chiedano, a norma delle leggi vigenti, un esame in forme e luoghi ad essi adatti. Si allega un modulo per la richiesta da inoltrare, con congruo anticipo, ai Direttori di Dipartimento.

La Commissione Disabili ha necessità, allo scopo di predisporre i servizi e gli ausili necessari, di conoscere le particolari esigenze di ciascun studente disabile. A questo scopo è stato introdotto nella modulistica di iscrizione il quadro C nel quale si invitano gli studenti a dichiarare il tipo di disabilità (visiva, uditiva, deambulatoria) e la percentuale di invalidità.

Esiste nel nostro ateneo un servizio di counseling a disposizione degli studenti, compresi quelli disabili, che serve ai seguenti scopi:

  1. aiutare nella scelta della facoltà e nell'affrontare il percorso universitario
  2. facilitare l'inserimento nell'università ed il recupero di eventuali ritardi nell'iter universitario
  3. aiutare ad affrontare gli esami ed a fare la tesi di laurea
  4. dare consigli su cosa fare dopo la laurea

Per ogni ulteriore richiesta potete scrivere al Magnifico Rettore (rettore@uniss.it