Linee guida CNUDD - BES Le linee guida della CNUDD di settembre 2024 si concentrano sul miglioramento delle politiche per l'inclusione di studenti universitari con bisogni educativi speciali (BES), disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Tra i punti principali emergono:Accessibilità digitale e infrastrutturale: Promozione dell'uso di tecnologie inclusive e miglioramento dell'accesso fisico agli edifici universitari e alle risorse digitali.Supporto individualizzato: Viene incentivata la personalizzazione dei percorsi di studio tramite piani didattici adattati, tutorato specializzato e servizi di supporto psicologico e formativo. L'obiettivo è facilitare il raggiungimento degli obiettivi accademici di ogni studente.Inclusione sociale e partecipazione attiva: Si punta a promuovere la partecipazione completa alla vita accademica, inclusa l'organizzazione di attività extracurriculari inclusive e la sensibilizzazione del personale verso la diversità.Strategie didattiche inclusive: Le linee guida sottolineano l'importanza di utilizzare una comunicazione multimodale, offrendo materiali di studio accessibili e flessibili per facilitare l'apprendimento, e di adottare strumenti visivi e feedback continui per migliorare il coinvolgimento degli studenti.Misure compensative negli esami: Sebbene manchi un quadro normativo specifico per gli studenti con BES in ambito universitario, le linee guida suggeriscono agli atenei di fornire accomodamenti individualizzati in sede d'esame, in accordo con i docenti, per garantire pari opportunità di valutazione Linee guida CNUDD BES - Bisogni Educativi Speciali Naviga la sezione Disturbi specifici dell'Apprendimento - DSA Commissione di ateneo Referenti dei dipartimenti Linee guida CNUDD - BES Protocolli per docenti e studenti Sportello SES con tutor dedicato Agevolazioni e servizi Newsletter Fondazione ASPHI Premi di studio sulla disabilità