Codice fiscale

Agli studenti in mobilità internazionale è richiesto il possesso di un codice fiscale italiano, un codice di identificazione nazionale che è il risultato di una formula applicata al nome, alla data e al luogo di nascita di una persona. Il possesso del codice fiscale italiano è indispensabile per una serie di attività, come l'accesso al servizio mensa, l'apertura di un conto corrente bancario italiano, l'acquisto di una SIM per il cellulare, le richieste di allaccio di utenze, l'affitto di un immobile per più di 30 giorni, ecc. 

Il codice fiscale deve essere richiesto presso l'ambasciata o il consolato italiano del proprio paese prima della partenza e dell'inizio della mobilità. Gli studenti devono inviarne copia all'ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali.

Si ricorda che il codice fiscale inserito in automatico dal sistema informatico dell'università non è valido. Solo le ambasciate e i consolati o le agenzie delle entrate ubicate nel territorio italiano possono rilasciare codici fiscali validi.

Per maggiori informazioni, contattare la dott.ssa Elisabetta Pirastu, interdesk@uniss.it