Assistenza sanitaria

I cittadini e le cittadine europei/e possono accedere all'assistenza medica gratuita direttamente presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Gli studenti di nazionalità extracomunitaria che beneficiano di una borsa di studio finanziata dal Governo italiano avranno accesso gratuito all'assistenza sanitaria per tutta la durata del loro soggiorno in Italia.

Servizio di assistenza sanitaria per studenti stranieri non residenti
L'Università offre anche un servizio di assistenza sanitaria per gli studenti e le studentesse incoming in collaborazione con l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERSU). Il Padiglione della Residenza Universitaria, situato in via Padre Manzella, ospita un'unità dove viene fornita assistenza medica gratuita agli studenti iscritti all'Università di Sassari. 

Il centro di assistenza sanitaria è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 18, e fornisce visite mediche generali o ricette per prestazioni mediche specialistiche, effettuate presso le strutture cliniche dell'Azienda Ospedaliera Universitaria. Il centro sanitario può anche rilasciare certificati medici sportivi.

Se uno studente extracomunitario desidera essere assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, è necessario fornire i seguenti documenti:

  • Permesso di soggiorno;
  • Autocertificazione di residenza e assenza di redditi diversi da borse di studio o assegni;
  • Ricevuta di pagamento della quota di 149,77 euro. La quota deve essere versata sul conto corrente postale n. 490094, "REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Causale contributo al S.S.N. anno _________ (aggiungere anno di riferimento)". Il versamento è valido per un anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre) e non può essere suddiviso in più rate.