Attività A.2: Cerimonia di apertura
La sessione di mobilità fisica è iniziata il 20 novembre 2023, con una cerimonia di apertura moderata dal dott. Tonito Solinas, funzionario dell'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali dell'Università di Sassari, che ha ospitato i e le seguenti rappresentanti e presentazioni:
- Prof.ssa Claudia Crosio, Delegata del Rettore per le Relazioni Internazionali e Professore Associato di Biologia Molecolare.
- Prof. Quirico Migheli, Direttore del Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione e Professore Ordinario di Fitopatologia presso il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari.
- Prof.ssa Maria Luisa Serra, Professore Associato di Diritto Processuale Civile, in rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari.
- Il professor Claudio Zucca, delegato all'internazionalizzazione del Dipartimento di Agraria.
- Le dottoresse Marcella Sechi e Valeria Petrucci, referenti per la mobilità internazionale dei Dipartimenti di Agraria e di Giurisprudenza.
- La dottoressa Martina Meloni, dottoranda nominata dalla professoressa Lucia Cugusi, professore associato di Metodologie delle scienze dello sport presso il Dipartimento di Scienze Biomediche.
- Il dottor Andrea Carboni, dottorando nominato dalla professoressa Silvia Serreli del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.
Erano presenti il Presidente del Consiglio degli Studenti UNISS Giuseppe Luppu e la Presidente del Forum delle Associazioni, Roberta Cecchini, oltre alle dott.sse Angela Marongiu, dott.ssa Gaia Melis e al dott. Marco Scanu, collaboratrici e collaboratore dell'Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali.
La sessione è stata aperta dal video ufficiale girato e diretto dal documentarista prof. Antonio Varcasia, Delegato del Rettore dell'Università di Sassari per la Comunicazione Istituzionale e professore ordinario di Parassitologia.
Le presentazioni e gli interventi hanno ripreso i contenuti della precedente sessione online e hanno evidenziato le potenzialità di connessione del mondo marino e marittimo durante le presentazioni tenute da:
- dott.ssa Martina Meloni, che ha condiviso la sua esperienza nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sportive e Benessere dell'Uomo, che ha sviluppato attività curriculari dedicate ai benefici delle attività legate al mare nel trattamento di patologie neurologiche degenerative.
- dott. Andrea Carboni, che ha presentato la sua tesi di dottorato sulla pianificazione urbana nelle città costiere.