Spazio ScienzArena

Campus urbano del "quadrilatero" - Student hub I piano

Lo spazio ScienzArena è stato creato per accogliere workshop e discussion game per diversi target di pubblico.
La mattina lo spazio ha ospitato diverse attività su prenotazione dedicate agli studenti delle scuole secondarie, con il seguente programma:

 

9:30 – 10:30

Metodi di realtà misti applicati alle neuroscienze

Laboratorio interattivo con esperienze mediante visore indossabile per la visualizzazione di reti neurali nel cervello con Sergio Solinas, Paolo Enrico e Martina Rizza (UNISS – Dip. Scienze Biomediche)

 

10:45 – 11:45

Impronta ecologica: quanto incide lo stile di vita sul nostro Pianeta?

Quanto le nostre attività incidono sull’ambiente? L’incontro ha voluto sensibilizzare le giovani generazioni a capire quanto lo stile di vita può contribuire ad alterare il Sistema Terra e a riflettere su alcune semplici azioni da intraprendere per salvaguardarlo.

Referenti: Serena Marras (UNISS – Dip. di Agraria), Valentina Bacciu (CNR – IBE), Alessio Menini (Fondazione CMCC)             Partner:  Fondazione CMCC, CNR IBE

maggiori informazioni

 

12:00 – 13:00    

Giocare a scacchi con la chimica – ricerca di farmaci per la lotta contro il cancro

Percorso interattivo sui progressi e le problematiche nella ricerca di farmaci per la lotta contro il cancro e le recenti strategie per lo sviluppo di antitumorali innovativi, a cura del chimico farmaceutico Mario Sechi (UNISS – Dip. Medicina, Chirurgia e Farmacia), ricercatore AIRC       

partner: Fondazione AIRC

maggiori dettagli

 

15:30 – 17:15

Metodi di realtà misti applicati alle neuroscienze

Laboratorio interattivo con esperienze mediante visore indossabile per la visualizzazione di reti neurali nel cervello con Sergio Solinas, Paolo Enrico e Martina RIzza (UNISS – Dip. Scienze Biomediche)

 

17:30 – 19:30

UniVerso inclusivo

Discussion game utile a sviluppare un confronto tra i partecipanti rispetto al tema di un’“Università per tutti”, facilitato da Valentina Ghibellini e dal Laboratorio FOIST (UNISS – Dip. Scienze Umanistiche e Sociali)

maggiori dettagli