Notte Europea dei Ricercatori

ERN

La Notte europea dei Ricercatori è un evento pubblico a livello europeo, che ha l'obiettivo di mostrare la diversità della scienza e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini in modo coinvolgente, divertente e stimolante. La manifestazione è promossa e finanziata ogni anno dalla Commissione Europea, attraverso le azioni MSCA (Marie Sklodowska-Curie) CITIZEN.

L'Università di Sassari, partecipa alla manifestazione, in contemporanea a decine di città universitarie in tutta Europa, fin dal 2016.

Anche per il 2024, con il coordinamento dell’Ufficio Terza Missione e Territorio, Sassari è partner del progetto SHARPER (SHAring Researches' Passion for Enhanced Roadmaps), con altre 14 città italiane. 

Il programma prevede attività per giovani studenti e adulti volte a diffondere la cultura scientifica, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini.