Aspettando la Notte dei Ricercatori 2023

25 settembre 2023 - Sassari

SHARPER 2023

9:00 – 13:00   MUNISS Museo Scientifico dell’Università di Sassari – Via Piandanna 4

Come giocare con il fitoplancton? Le proposte del progetto CulturGame

Referente: Antonella Lugliè, Nicolò Ceccarelli (UNISS – Dip. di Architettura, Design e Urbanistica))         

Condivisione di esperienze basate sul gioco per la trasmissione di contenuti culturali di diversa natura, compresi quelli scientifici. Gli studenti delle scuole secondarie inferiori partecipanti saranno coinvolti nella sperimentazione di due giochi collaborativi, offsite (PhytoAdventure) e onsite (Ecobab), con l’obiettivo di “rendere visibile” il fitoplancton

Partner: ETT, Red Raion

25 settembre 2023 - Sassari

SHARPER 2023

10:00 – 13:00 Teatro Astra – Corso Cossiga 5

Non conferenza sull’Einstein Telescope

Conversazione a più voci tra onde gravitazionali, buchi neri e letteratura. In collaborazione con la sezione locale di AIF (Associazione Insegnanti Fisica), e la compagnia teatrale La Botte e il Cilindro, il fisico e divulgatore Gian Nicola Cabizza presenterà sei brani tratti da Le Cosmicomiche di Italo Calvino. Ciascun brano offre lo spunto per un paio di domande in tema di Onde gravitazionali, Relatività e Einstein Telescope ai fisici dell’Università di Sassati e dell’INFN presenti.

partner: AIF, La Botte e il Cilindro, INFN

25 settembre 2023 - Sassari

SHARPER 2023

18:30 – 19:30   QUOD Design – Via Mercato 1B

I microrganismi: così piccoli, così grandi

Referente: Marilena Budroni (UNISS – Dip. di Agraria)

I microrganismi sono in assoluto i viventi numericamente più abbondanti in qualunque habitat terrestre. Esercitano effetti profondi sul funzionamento degli ecosistemi e quindi sulla salute del nostro pianeta e sono, tra le altre cose, gli attori principali delle trasformazioni alimentari. È quindi fondamentale conoscerli e preservarli sia per il mantenimento degli ecosistemi naturali, sia per le loro applicazioni in campo alimentare.

25 settembre 2023 - Olbia

SHARPER 2023

25 settembre 17:30 – 19:00   Museo Archeologico

Aspettando la Notte dei ricercatori… a Olbia

Referente: Domenico D’Urso  (UNISS – Dip. Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali)

Domenico D’Urso e Davide Rozza presenteranno le conferenze del Prof. Fulvio Ricci Dell’Università “La Sapienza” di Roma dal titolo “Einstein Telescope, la miniera di Sos Enattos e il mistero dei buchi neri” e della Ricercatrice dott.ssa Spina Cianetti dell’INGV di Pisa dal titolo “Meet the deep: il silenzio di Sos Enattos ci parla”.

Partner: Ass.Amici della Biblioteca Simpliciana, Comune di Olbia, INGV, INFNw

26 settembre 2023 - Olbia

26 settembre 9:00 – 13:00   

Aspettando la Notte dei ricercatori… a Olbia

Referente: Domenico D’Urso  (UNISS – Dip. Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali)

Il team dei ricercatori impegnati nella divulgazione della candidatura italiana all’Einstein Telescope e nelle attività di ricerca presso la miniera di Sos Enattos di Lula, incontrerà le studenti e studentesse del Liceo Artistico “ De Andrè” e dell’Istituto Tecnico “ A. Deffenu”.

Partner: Ass.Amici della Biblioteca Simpliciana, Comune di Olbia, INGV, INFN, Liceo Artistico De Andrè, Istituto Tecnico A. Deffenu

26 settembre 2023 - Sassari

SHARPER 2023

18:30 – 20:00   Abì bar bistrot – Viale Umberto I, 28

HIV: facciamoci trovare PrEParatə!

Referente: Andrea De Vito, Giordano Madeddu, Giulia Moi  (UNISS – Dip. Medicina, Chiurgia e Farmacia)

In un mondo dove la salute globale è al centro dell'attenzione, la comprensione e la gestione dell'HIV diventano fondamentali. Durante l’aperitivo, saranno esplorati i concetti cardine nella prevenzione dell'HIV, aprendo poi alla discussione. L’incontro, in un contesto rilassato ed informale, vuole essere una lente di ingrandimento su tre concetti cardine nella prevenzione dell'HIV: U=U (Undetectable =Untransmittable, ovvero positivə=non infettivə), TASP (Treatment as Prevention) e PrEP (profilassi pre-esposizione).

Partner: MOS (Movimento Omosessuale Sardo)

maggiori informazioni

27 settembre 2023 - Sassari

SHARPER 2023

18:00 – 20:00   Abì bar bistrot – Viale Umberto I, 28

L’Intelligenza Artificiale nelle nostre vite. Gioca e decidi!

Referenti: Marinella Cadoni, Pietro Ruiu  (UNISS – Dip. Scienze Biomediche)         

Discussione game animato e facilitato dai ricercatori del corso di laurea in ingegneria informatica di UNISS. Durante l’aperitivo, i partecipanti potranno riflettere in piccoli gruppi su temi attuali di Intelligenza Artificiale in un contesto divertente e informale, sviluppando (o cambiando) la propria opinione sulla base di informazioni veritiere, considerando la complessità dei temi trattati. I ricercatori presenti forniranno informazioni e dati, senza influenzare le opinioni dei partecipanti. Al termine del gioco i ricercatori di UNISS e di Abinsula presenteranno brevemente alcune delle applicazioni più interessanti e attuali dell’IA, in cui sono direttamente coinvolti.

Partner: Abinsula

maggiori dettagli