Accessibilità

L'Ateneo

Il sito istituzionale dell'Università degli Studi di Sassari è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti internet della Pubblica Amministrazione previsti dalla normativa in vigore:

Nella realizzazione del nuovo portale è stata posta massima cura affinché le informazioni e i servizi risultino fruibili su diversi browser, su varie piattaforme e dispositivi e mediante le tecnologie assistive.

Il portale può essere consultato anche tramite smartphone e tablet: grazie alla tecnica del Responsive Web Design è stato realizzato un unico tema grafico in grado di implementare tre distinte versioni del portale (smartphone, tablet e desktop) da erogare a seconda delle caratteristiche del dispositivo con cui si accede.

In aggiunta l’Università ha realizzato una app sul Google Play Store appositamente studiata per i sistemi mobili, che garantisca una maggiore compatibilità e migliore fruizione dei contenuti (per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata).

Per sfruttare al meglio le caratteristiche dei dispositivi mobile attuali e futuri si è privilegiato l’uso di HTML5 e CSS3 grazie all’uso di funzionalità avanzate e dinamiche: dove possibile è in corso un processo di adeguamento per raggiungere la conformità alla validazione del W3C.

Per agevolare gli utenti affetti da disabilità della vista (es. ipovedenti) nella consultazione della rubrica contatti dell’Ateneo, è stata realizzata una versione solo testo.

Il portale è stato realizzato con il CMS (Content Management System) "open source" Drupal, compatibile con le raccomandazioni internazionali ISO e W3C.

Per ulteriori informazioni, rimandiamo all'area del sito dedicata agli Studenti disabili.