Marina Loddo: l'Erasmus, un'esperienza di vita che ti apre al mondo

Marina Loddo

L'Erasmus: un'esperienza di vita che ti apre al mondo. Ecco il racconto di Marina Loddo, studentessa della LM in Architettura.

Erasmus in Svezia, perche?

Volevo confrontarmi con uno stile di vita e ambienti completamente diversi dai nostri. Non solo fare delle esperienze singolari come: vedere l’aurora boreale, camminare sul mare ghiacciato sino a un’isola, avventurarsi in mezzo a foreste infinite per ritrovarsi ad ammirare panorami mozzafiato e persino fare un bel bagno nell’oceano artico. Lì ogni momento è prezioso, come gli ordinari spostamenti in bici e pattinare sul laghetto vicino casa. Inoltre volevo capire che opportunità lavorative offrisse la Svezia e iniziare a creare un network qualora decidessi di ritornare.

Gli aspetti migliori del tuo Erasmus

L’accoglienza e la dedizione dell’ESN di Luleå e dell’università sono stati determinanti: ci hanno fatto sentire i benvenuti e sono riusciti a creare, tramite i servizi, le attività e gli eventi organizzati, un forte legame per cui è stato facile ambientarsi e trovare degli amici con cui condividere l’esperienza. Gli studenti della LTU hanno un senso identitario e una propensione ad aiutare il prossimo molto forte.

Hai avuto qualche difficoltà?

Per me la difficoltà maggiore è stata adattarmi a grandi spostamenti in bicicletta e in qualunque condizione metereologica: pioggia, vento, ghiaccio, neve…non importa, si va!

Cosa ti ha portato questa esperienza?

La voglia di avere uno stile di vita più semplice e sostenibile come loro, e la consapevolezza che non c’è limite che tenga se c’è la volontà di superarlo e la capacità di godere delle piccole cose.

Se dovessi consigliare un/a collega riguardo l’Erasmus, cosa diresti?

Non pensare troppo, buttati! Cogli ogni opportunità anche se ti spaventa, anche se pensi che non ce la farai… in qualche modo ce la farai, e se così non fosse almeno ci hai provato!

P.S.: compra subito una bici, partecipa agli allenamenti di hockey dall’inizio e viaggia più che puoi!