Rinnovo parziale del CUN - Elezioni 2023

Con l’Ordinanza Ministeriale n. 1321 del 2 dicembre 2022 sono state indette, nei giorni compresi tra il 29 marzo e il 5 aprile 2023, le votazioni per l’elezione dei componenti del Consiglio Universitario Nazionale, in rappresentanza delle seguenti aree scientifico-disciplinari: 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13.

Per ciascuna delle predette aree saranno eletti:

  • n. 1 professore di I fascia;
  • n. 1 professore di II fascia;
  • n. 1 ricercatore.

Negli stessi giorni si voterà, inoltre, per l’elezione:

  • di n. 1 professore di I fascia dell’area scientifico-disciplinare 06;
  • di n. 1 ricercatore dell’area scientifico-disciplinare 01;
  • di n. 1 ricercatore dell’area scientifico-disciplinare 08;
  • di n. 3 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo delle università.

Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica da remoto e avranno luogo dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di ogni giorno feriale, escluso il sabato. Il giorno 5 aprile 2023 le operazioni di voto termineranno alle ore 14.00.

Le dichiarazioni di candidatura, formalizzate secondo gli schemi allegati all’Ordinanza Ministeriale, sottoscritte dagli stessi candidati e autenticate dal Rettore o dal Direttore Generale o dai loro delegati, dovranno essere presentate a partire dal 27 febbraio ed entro il 7 marzo 2023 presso l’Ufficio dell’Amministrazione centrale che sarà indicato successivamente nella comunicazione da trasmettere agli elettori.

Ciascun elettore potrà votare una sola volta, accedendo, nei giorni e negli orari stabiliti, mediante un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, al sito internet indicato nella sezione VOTAZIONI, “Link al portale di voto” di questo sito.

Per effettuare l’accesso alla piattaforma sarà richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), configurato al livello 2.

Le istruzioni sulle modalità di accesso alla piattaforma online e di espressione di voto saranno rese disponibili sul predetto sito.

Sarà possibile esprimere una sola preferenza. Il voto è personale, libero e segreto e l’elettore, in considerazione della modalità di voto da remoto, è direttamente responsabile della personale osservanza dei predetti principi.

Non gode di elettorato attivo e passivo il personale sospeso dal servizio a seguito di procedimento penale o disciplinare ovvero che sia stato sospeso cautelarmente in attesa di procedimento penale o disciplinare.