Sorveglianza sanitaria

immagine

La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli atti medici svolti dal Medico Competente finalizzati alla tutela dello stato di salute e alla sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Il Medico Competente per l’attività di Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori dell’Ateneo si avvale del supporto tecnico organizzativo del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Le attività di sorveglianza sanitaria del personale universitario e degli studenti delle professioni sanitarie, di scienze sociali, veterinaria e farmacia, specializzandi, dottorandi e assegnisti di ricerca comprendono: 

  • Calendarizzazione e convocazione alle visite obbligatorie
  • Supporto in fase di acquisto e gestione della fornitura del materiale sanitario necessario 
  • Consegna in formato digitale e/o cartaceo dei certificati di idoneità rilasciati dal medico competente 
  • Supporto alla verifica dei premi assicurativi INAIL da corrispondere annualmente per apparecchiature RX e sostanze radiogene 
  • Supporto in fase di acquisto e gestione della fornitura Dispositivi di Protezione Individuale (d.lgs.81/08) per gli operai delle aziende agrarie e veterinarie
  • Supporto tecnico all’attività dell’Esperto Qualificato nel campo della sorveglianza dosimetrica.

Al fine di garantire la Sorveglianza Sanitaria del personale Universitario esposto ai Rischi per la salute, è necessario compilare le check-list presenti nelle pagine dedicate ai singoli rischi. Il lavoratore che avesse necessità di un consulto con il Medico Competente, può rivolgersi al Sig. Fabio Cau.