Buone norme per la gestione della password di accesso

Sicurezza degli accessi in rete

Al fine di realizzare una corretta gestione delle credenziali di rete (nome utente + password ) si richiede di modificare la propria password in relazione alle regole di corretta gestione di seguito riportate:

  • Il servizio di cambio password da parte dell'utente è disponibile per tutti coloro che possiedono un account di accesso alla rete di ateneo (Personale strutturato, Esterni).
  • Per gli account scaduti sarà necessario contattare il proprio referente
  • Di norma anche la password di accesso alla rete deve avere una scadenza.
  • La password modificata dall'utente avrà una validità di 190 giorni (circa sei mesi)
  • In caso di nuovo account la password di primo ingresso - quella trasmessa dall'Ufficio Reti - durerà 5 giorni, tempo utile per la necessaria e autonoma sostituzione della password da parte dell'utente.
  • Prima del termine del "periodo di validità" della password, all'utente verrà notificata presso la sua mail, l' imminente scadenza dei propri dati di accesso e la successiva sospensione delle credenziali.