F.A.Q.

  1. I miei dati personali sono protetti?
    SI. I dati personali dell’utente sono protetti, conservati e gestiti dal professionista, trattati nel rispetto del
    GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
  2. Quanto dura un colloquio?
    La durata di un colloquio può variare, ma di solito è di circa 45 minuti.
  3. Posso avere un certificato per essere trasferito/a?
    No, i colloqui sono finalizzati al raggiungimento, miglioramento del benessere lavorativo, non sono uno strumento per chiedere o concordare trasferimenti di luogo o di mansione.
  4. Posso parlare della mia vita privata?
    Sì, si può parlare anche della propria vita privata, ma è importante sapere che il supporto psicologico, che si riceve attraverso lo sportello di ascolto, è volto a promuovere il benessere relativamente alle difficoltà che possono manifestarsi o ricadere nel proprio contesto lavorativo.
  5. Posso mandare al mio posto un membro della famiglia?
    No, i colloqui sono riservati al personale interessato.
  6. Il contenuto del colloquio è completamente riservato?
    Sì, il contenuto del colloquio è completamente riservato e trattato in modo professionale.
  7. Quanti colloqui ho a disposizione?
    Il numero di colloqui dipende dalle necessità individuali e dalla disponibilità del servizio, in linea di massima sono previsti n°5 colloqui a persona.
  8. Come posso disdire un appuntamento?
    Puoi disdire un appuntamento seguendo le istruzioni fornite al momento della prenotazione attraverso il sistema di prenotazione online dedicato. 
  9. Posso svolgere i colloqui in modalità mista (presenza e distanza)?
    Sì, è possibile svolgere i colloqui sia in presenza che online, a seconda delle tue preferenze e delle circostanze.
  10. In cosa consiste un colloquio?
    Il colloquio consiste nell’esporre le proprie difficoltà emotive e interpersonali in relazione al contesto lavorativo, al fine di individuare le risorse e le strategie più adatte per poterle gestire e affrontare.
  11. E' possibile concordare il colloquio psicologico online con un'altra piattaforma diversa da quella indicata nella prenotazione? No. Le indicazioni prevedono il collegamento nel giorno del colloquio all'orario stabilito con la piattaforma indicata. Sarà importante organizzarsi per tempo per non perdere la prenotazione.
  12. Il servizio è gratuito?
    Sì, il servizio di ascolto e sostegno psicologico è gratuito per il personale tecnico amministrativo e bibliotecario dell'Università di Sassari.
  13. Quali sono i tempi di attesa?
    I tempi di attesa possono variare in base alla disponibilità del servizio e al numero delle richieste. In genere, fra la conferma della prenotazione ed il colloquio il tempo di attesa massimo è di una settimana.
  14. Posso seguire un percorso individuale o di gruppo?
    Il percorso di supporto è esclusivamente individuale.
  15. Qual è la differenza tra psicoterapia e counseling psicologico?
    La psicoterapia è un percorso di cura profondo e lungo che analizza ogni aspetto del vissuto della persona, mentre il counseling di supporto psicologico (in questo caso lavorativo) analizza e fornisce strumenti per
    affrontare al meglio le dinamiche e le problematiche lavorative in tempi brevi.
  16. Di cosa NON si occupa il servizio?
    Il servizio non lavora in emergenza, non fornisce consulenza legale o medica, non dà    soluzioni immediate per tutti i problemi, né effettua diagnosi psicologiche.
  17. Posso richiedere la giustificazione di assenza da lavoro per il colloquio psicologico? Sì. L'assenza da lavoro può essere giustificata scegliendo tra quelle disponibili all'interno dell'istituto contrattuale e ritenuto più adeguato alla propria situazione.