Reti internazionali

Dal 2011, l’Università di Sassari ha rafforzato la propria presenza in ambito internazionale anche grazie all’adesione ad associazioni e network internazionali.

UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo) è una rete di istituzioni di istruzione superiore e di ricerca, attiva nella promozione della cooperazione accademica nella regione euromediterranea e nell'Africa subsahariana, in Medio Oriente e nei Balcani occidentali.

IAU (International Association of Universities), fondata nel 1950, sotto gli auspici dell'UNESCO,è la principale associazione globale di istituzioni e organizzazioni di istruzione superiore di tutto il mondo. Le 4 priorità strategiche dell'IAU sono: Leadership impegnata a livello globale e basata sui valori; Internazionalizzazione per la società e il bene comune globale; Istruzione superiore e ricerca per lo sviluppo sostenibile; Trasformazione digitale dell'istruzione superiore.

EUA (European University Association) rappresenta più di 850 università e conferenze nazionali dei rettori in 49 Paesi europei. EUA svolge un ruolo cruciale nel processo di Bologna e nell'influenzare le politiche dell'UE in materia di istruzione superiore, ricerca e innovazione. Priorità strategiche EUA: Trasformazione digitale; Ricerca e innovazione; Task force Ucraina; Formazione di terzo ciclo; Open Science; Università e futuro dell'Europa.

RETI (Rete di eccellenza dei territori insulari), fondata nel luglio 2010 dall'Università della Corsica Pasquale Paoli, raggruppa 19 università insulari di tutto il mondo per creare un ambiente comune per il lavoro accademico e scientifico delle isole sul tema dell'insularità. Priorità strategiche di RETI: Combinare globalizzazione e identità: Il concetto di insularità; Collegare i territori periferici; Trasformare l'insularità in un bene collettivo.