Life Sciences and Biotechnologies

Introduzione

Area disciplinare: Scienze della vita, Biotecnologie

Dipartimento: Scienze Biomediche (Sede amministrativa), Dipartimento di Medicina Veterinaria e Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali 

Coordinatrice: Prof.ssa Daria Sanna 

Luogo di svolgimento delle lezioni: Dipartimenti di Scienze Biomediche – Strutture esterne sia Italiane che Estere

Modalità di erogazione della didattica: mista

Lingua: italiano - inglese

CARATTERISTICHE

Breve descrizione: il Corso di Dottorato in Scienze della Vita e Biotecnologie (Life Sciences and Biotechnologies) si propone l’obiettivo generale di formare ricercatori di elevata qualificazione nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

- Biochimica, Fisiologia e Biologia Molecolare

- Microbiologia ed Immunologia

- Biochimica Clinica e Proteomica Clinica

- Biologia Evoluzionistica

Obiettivi formativi: Il Corso di Dottorato in Life Sciences and Biotechnologies - Scienze della Vita e Biotecnologie intende proporsi come un centro di formazione avanzata, aperto ai giovani laureati italiani e stranieri, con i seguenti obiettivi: offrire elevata qualificazione scientifica sia nell’ambito della ricerca di base che applicata; sviluppare attitudine alla cooperazione scientifica nazionale ed internazionale; stimolare la capacità di ricerca autonoma sia in termini di comprensione scientifica che di ricadute tecnologiche dei temi di ricerca studiati. Il percorso formativo si articola su un triennio ed è caratterizzato da attività formative strutturate e progetti di ricerca ampiamente interdisciplinari, per favorire le interazioni e gli scambi di conoscenze tra settori in rapida crescita quali le moderne scienze biologiche e biomediche. Il Dottorato promuove la formazione culturale teorico-sperimentale e molteplici interazioni con laboratori nazionali ed internazionali. Le principali aree di ricerca riguardano: biologia animale, basi molecolari di processi fisiologici e patologici, medicina umana e veterinaria, patogenicità microbica, Infezioni e autoimmunità, produzione di alimenti e farmaci, sviluppo dell’agricoltura e zootecnia, salvaguardia dell’ambiente, bioarcheologia. La preparazione multidisciplinare nei settori di riferimento del corso di Dottorato e l’acquisizione di una solida preparazione nel campo della biologia molecolare ed evoluzionistica fornisce ai Dottori di Ricerca un’elevata flessibilità tale da garantire un proficuo inserimento in ambienti di lavoro differenti.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti 

La preparazione multidisciplinare nei settori di riferimento del Dottorato e l’acquisizione di una solida preparazione nel campo della biologia molecolare ed evoluzionistica, ed in quelli più particolari della medicina umana e veterinaria, nei settori connessi alla produzione di alimenti e farmaci, allo sviluppo dell’agricoltura e zootecnia e alla salvaguardia dell’ambiente, fornisce ai Dottori di Ricerca un’elevata flessibilità tale da garantire un proficuo inserimento in ambienti di lavoro differenti. I Dottori di Ricerca potranno, infatti, trovare sbocchi occupazionali in Università, Enti di Ricerca pubblici e privati (CNR, Istituto Superiore di Sanità, Parco Scientifico Tecnologico della Sardegna e Istituto Zooprofilattico), Enti Locali e aziende private operanti nel campo delle Biotecnologie a livello locale e internazionale. 

Il titolo di Dottore di Ricerca è titolo preferenziale in numerosi concorsi inclusi i Tirocini Formativi Attivi, necessari per il conseguimento dell’idoneità per l’insegnamento nella Scuola. Da non trascurare il fatto che le competenze tecniche e la familiarità con l’inglese scientifico, acquisite nel corso di Dottorato, offrono possibilità di impiego come Editor presso riviste scientifiche.

Lingue

Il Corso di dottorato prevede l’erogazione di corsi comuni e seminari tenuti completamente in Inglese, volti a migliorare la comunicazione e la comprensione orale e l’utilizzo dell’inglese scientifico in termini di: 

i) lettura e comprensione di testi scientifici;

ii) scrittura di testi scientifici; 

iii) comunicazione orale in consessi scientifici.

A questi si aggiungono le attività di presentazione annuale sull’avanzamento delle linee di ricerca, in cui i dottorandi sono invitati a tenere in inglese una discussione pubblica ed analisi critica sulle metodologie e sui risultati tenute dai dottorandi in presenza agli altri dottorandi ed ai docenti del corso. 

Tutte gli insegnamenti sono tenuti con materiale bilingue - Italiano/Inglese - e i docenti usano entrambi gli idiomi durante le lezioni.

I dottorandi possono frequentare il Centro Linguistico di Ateneo per un approfondimento linguistico.

Strutture operative e scientifiche, patrimonio librario e banche dati
I dottorandi potranno usufruire di cappe chimiche e biologiche, centrifughe, spettrofotometri, spettrofluorimetri, incubatori per la crescita di microrganismi e di cellule eucariote animali e vegetali, microtomi e ultramicrotomi, microscopi ottici, apparati per la separazione di acidi nucleici e proteine, termociclatori per PCR tradizionale e qPCR; grandi attrezzature quali sequenziatori di DNA, spettrometro di massa, microscopio confocale, citofluorimetro; materiale per attività di cattura, radio-telemetria, osservazione; strumentazione per analisi e realizzazione cartografica.
I Dottorandi avranno inoltre accesso al sistema bibliotecario di Ateneo, che, oltre alla innumerevole mole di pubblicazioni cartacee, consente l’accesso in rete a migliaia di riviste in formato elettronico.
I dottorandi hanno accesso libero al Sistema Bibliotecario di Ateneo http://sba.uniss.it/, con:
 40.500 riviste elettroniche in abbonamento; 10.000 gratuite sul Web
 52 banche dati e altre pubblicazioni elettroniche in abbonamento; 600 gratuite sul Web
 14.500 e-books
 Prodotti digitali della ricerca scientifica dell’Ateneo nell’Archivio istituzionale UnissResearch (10.500 pubblicazioni fra cui le tesi di Dottorato)