DELEGAZIONE UNISS IN VIETNAM

Delegazione Vietnam

Nella settimana dal 27 al 31 marzo una delegazione UNISS è stata accolta presso la Hue University of Medicine and Pharmacy - HUMP (Vietnam), nell’ambito del programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM), per svolgere attività di docenza e formazione e per discutere di nuove opportunità di collaborazione accademica tra i due atenei. La Delegazione era composta dalla Prof.ssa Claudia Crosio (Delegata del Rettore per l’Internazionalizzazione) dal Prof. Pier Luigi Fiori (Direttore del dipartimento di Scienze Biomediche), dal Prof. Daniele Dessì (Direttore dell’International Master in Medical Biotechnologies), dalla Prof.ssa Daria Sanna (Delegata Erasmus del dipartimento di Scienze Biomediche) e dalle dott.sse Carla Urgeghe e Angela Marongiu, dell’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali di UNISS.

Durante la visita, il Rettore della HUMP ha rinnovato l’impegno a rinforzare e sviluppare ulteriormente le attività di cooperazione didattico-scientifiche portate avanti da oltre vent’anni con l’Università di Sassari. Dal 2013, UNISS organizza congiuntamente con la HUMP l’International Master in Medical Biotechnologies, giunto alla sua ottava edizione, che ha consentito a numerosi studenti vietnamiti di formarsi presso i laboratori del Dipartimento di Scienze Biomediche, acquisendo competenze professionali strategiche per il loro ambito disciplinare, che hanno permesso loro di rendersi maggiormente appetibili sul mercato del lavoro locale. Le attività di docenza svolte nell’ambito del Master e le mobilità degli studenti vietnamiti presso UNISS sono state promosse e finanziate dal 2020 grazie al programma Erasmus+ ICM.

Nel corso della settimana è stato inoltre organizzato un seminario dedicato alla gestione e implementazione del programma Erasmus+, nell’ambito del quale le referenti dell’ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali hanno potuto condividere l’esperienza di UNISS e le buone pratiche attuate nella gestione dei programmi di mobilità internazionale. Nel corso dell’evento, inoltre, uno studente della HUMP ha raccontato la sua esperienza di tirocinio svolta presso il Dipartimento di Scienze Biomediche di UNISS nel 2021, nell’ambito del programma Erasmus+ ICM.

All’incontro hanno partecipato anche due studenti dell’Università di Sassari, Greta Langella e Riccardo Pulina, che si trovavano presso la HUMP per una mobilità a fini di tirocinio nell’ambito del programma Ulisse.