Mobilità Erasmus KA171 in ingresso

Erasmus

Dal 1° al 18 ottobre 2024 il Dipartimento di Medicina Veterinaria ha ospitato, nell’ambito del programma Erasmus KA171, i docenti Gonzalo Gaston Crosi Martinez e Lucia Trujillo Iglesias, della Universidad de la República (Uruguay), per lo svolgimento di attività di docenza e formazione. Si tratta delle mobilità più lunghe finora realizzate nell’ambito dei progetti Erasmus KA171.

Nel corso della mobilità i docenti uruguaiani hanno tenuto dei seminari per studenti e dottorandi del dipartimento e hanno visitato l’Istituto Zooprofilattico della Sardegna e il Centro Depurazione Molluschi "Olbia Mitili" ad Olbia. Le mobilità sono state particolarmente proficue, in quanto hanno consentito ai docenti di confrontare l'organizzazione dei controlli ufficiali negli alimenti adottata nei Paesi UE con il contesto uruguaiano e apprendere nuove tecniche relative alla determinazione quantitativa dell'Istamina ed all'identificazione delle microplastiche nei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Le attività dei docenti uruguaiani sono state coordinate dal referente dipartimentale del progetto, il Prof. Domenico Meloni. 

L’Università di Sassari collabora con la Universidad de La República da diverso tempo e, nell’ambito del programma Erasmus KA171, nel 2020 era stato finanziato un progetto di mobilità che ha coinvolto docenti e staff del dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. 

I progetti Erasmus KA171, che promuovono e finanziano le mobilità da/verso le Università situate nei Paesi terzi non associati al Programma, contribuiscono ad arricchire ulteriormente le opportunità di mobilità per studenti e staff degli Istituti coinvolti. Il Programma Erasmus+ si conferma uno strumento prezioso per favorire l’internazionalizzazione degli istituti, consentire l’apprendimento di metodologie e approcci didattici innovativi, l’acquisizione di competenze strategiche, lo scambio di buone pratiche in vari ambiti professionali e il rafforzamento delle collaborazioni internazionali.   

Erasmus