Economics, Management and Quantitative Methods

Introduzione

  • Dipartimento: Scienze Economiche e Aziendali (Sede amministrativa)
  • Coordinatore: Prof. Andrea Carosi
  • Luogo di svolgimento delle lezioni: Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali 
  • Modalità di erogazione della didattica: in presenza
  • Lingua: italiano - inglese
  • Crediti formativi: 180

CARATTERISTICHE

Breve descrizione

Offriamo un programma di dottorato avanzato a tempo pieno, della durata di tre anni, per studenti eccellenti che desiderano raggiungere una formazione ambiziosa. Il programma di dottorato comprende tre percorsi di ricerca: un percorso in "Economia", un percorso in "Management" e un percorso in "Metodi quantitativi". I tre percorsi condividono una serie di corsi comuni, oltre a corsi specialistici per ciascuna materia. La formazione del dottorato si svolge durante il primo semestre del primo anno. La maggior parte delle lezioni si svolge a Sassari, mentre alcuni corsi sono organizzati in collaborazione con l'Università di Venezia. Alla fine del primo semestre tutti gli studenti hanno individuato un relatore e l'argomento della loro tesi.
Durante il secondo e il terzo anno, gli studenti lavorano alla loro tesi sotto la stretta supervisione di almeno un membro del Collegio e godono di un ambiente di ricerca vibrante.

Almeno 3 mesi del dottorato vengono trascorsi in un istituto di ricerca in Italia o all'estero.

Il dottorato in EMQM ha alcuni accordi ERASMUS attivi per la mobilità di scambio dei dottorandi. Inoltre, il dottorato ha un accordo di doppio titolo con l'Université de Bordeaux. A condizione che siano stati soddisfatti i requisiti accademici di entrambe le istituzioni, i partecipanti riceveranno un titolo di dottorato sia da Sassari che dall'istituzione straniera.

Nel corso del tempo sono state attivate anche partnership industriali con partner rinomati come il Banco di Sardegna, BiBanca e Sardaleasing.

Obiettivi formativi

Il Dottorato consente la formazione di nuove figure intellettuali originali, caratterizzate da competenze innovative e trasversali nell'analisi delle dinamiche delle imprese e dei mercati. Offre, inoltre, una formazione superiore specialistica sulle tematiche economiche e del management, nonché sulle più avanzate metodologie ed applicazioni di modelli matematici e statistici in tali ambiti disciplinari.

 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Questo percorso di alta formazione mira a costruire figure professionali quali:

  • economista teorico e applicato;
  • analista economico con specializzazione quantitativa e qualitativa con riferimento, tra gli altri, ai mercati reali e finanziari;
  • studioso dell'azienda con una prospettiva sia teorica sia applicata;
  •  dirigente e manager capace di realizzare, quantificare e gestire le dinamiche aziendali;
  • studioso in grado di rispondere ai problemi delle scienze sociali con approcci statistico-matematici e multidimensionali, avvalendosi di principi e metodi di vari rami della matematica e delle tecniche di analisi più avanzate.