Al Ss. Annunziata la “Giornata mondiale dell’igiene delle mani”

Plesso Ospedalieri SS. Annunziata - Sassari
09:00

La sala riunioni del Santissima Annunziata, al settimo piano del Plesso ospedaliero di viale Italia ospiterà il 6 maggio 2024 (inizio ore 9,00) la celebrazione della “Giornata mondiale dell’igiene delle mani”, in collaborazione tra Università di Sassari, AOU Sassari e Regione Autonoma della Sardegna.

I saluti delle Autorità anticiperanno gli interventi che illustreranno studi, pratiche e risultati dei progetti di sensibilizzazione verso questa pratica semplice quanto essenziale.

La Giornata è promossa dall’OMS nell’ambito della campagna “SAVE LIVES: Clean Your Hands”, per ricordare a tutti l'importanza di questa pratica e per incoraggiare la sua adozione come abitudine quotidiana, così dacontribuire a ridurre il rischio di infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Il tema della campagna 2004 è “Promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle capacità degli operatori sanitari e assistenziali attraverso una formazione e un’istruzione innovative e di grande impatto sulla prevenzione ed il controllo delle infezioni, compresa l’igiene delle mani”; Lo slogan è “Perché la condivisione delle conoscenze sull’igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a fermare la diffusione di germi nocivi nel settore sanitario”.

Il Piano Regionale della prevenzione (PRP) 2020-2025 (approvato con la DGR n. 50/46 del28.12.2021), con il Programma Predefinito PP10 “Misure per il contrasto dell’antimicrobico resistenza”, si propone di promuovere e diffondere in tutte le realtà assistenziali il programma dell’OMS sull’igiene delle mani.