Intelligenza artificiale e scienza: quando generare idee è facile ma verificarle è difficile

Aula Magna del Palazzo storico
10:00
Giorgio Metta

[L'evento sarà trasmesso in diretta streaming]

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Sassari ospiterà Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), per un incontro dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nella ricerca scientifica e alle nuove sfide legate alla generazione e alla verifica della conoscenza.

L’evento, dal titolo “Intelligenza artificiale e scienza: quando generare idee è facile ma verificarle è difficile”, offrirà un’occasione di confronto sulle opportunità e sui limiti dell’intelligenza artificiale applicata alla scienza, con particolare attenzione al rapporto tra la crescente capacità dei sistemi AI di generare nuove ipotesi e la necessità di verificarle attraverso metodologie scientifiche rigorose. 
L’evento si terrà presso l’Aula Magna del Palazzo Storico dell’Università degli Studi di Sassari, in Piazza Università 21, Sassari, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. 

Il relatore. Giorgio Metta è uno dei principali esperti internazionali di robotica umanoide e intelligenza artificiale. Laureato e dottore di ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova, ha svolto attività di ricerca presso il MIT AI Lab e ha ricoperto il ruolo di Professore di Robotica Cognitiva presso l’Università di Plymouth, nel Regno Unito.

Tra i suoi principali contributi scientifici figura il coordinamento dello sviluppo di iCub, il robot umanoide divenuto una piattaforma di riferimento internazionale per la ricerca sull'intelligenza artificiale incarnata (Embodied AI). È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e ha contribuito a importanti iniziative nazionali e internazionali nel settore dell’intelligenza artificiale.

Programma

Saluti istituzionali
Gavino Mariotti, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Sassari
Enrico Grosso, Direttore del Dipartimento di Ingegneria

Introduzione e moderazione 
Massimo Tistarelli, Direttore Int.l Summer School on Biometrics, Direttore Computer Vision Laboratory, Dipartimento di Ingegneria 

Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
Closing the Loop: AI for Science, When Ideas Become Cheap and Verification Does Not

Dialogo finale con il pubblico

L’incontro rappresenta un’importante opportunità per studenti, docenti, ricercatori e per tutti gli interessati ad approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione della ricerca scientifica e delle tecnologie del futuro. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.