Fiorenzo Serra Film Festival

Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università, via Zanfarino 62.
- 10:30

L’ottava edizione del Fiorenzo Serra Film Festival, organizzato dal Laboratorio di Antropologia visuale della Società Umanitaria di Sassari, ha quest’anno per tema “Maschere, oltre l’umano, riti e tradizioni etnografiche” e ospiterà proiezioni, masterclass di etnografia e la presentazione di un libro.

Proiezioni
Le pellicole finaliste saranno proiettate il 3 e 4 dicembre dalle 15.30 nell’aula O del Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università, in via Zanfarino 62.

Masterclass di etnografia
Martedì 3 dicembre alle ore 10.30 nell’aula magna del Dissuf sono previste le masterclass di Cristiano Tallè e di Felice Tiragallo, docenti degli atenei di Sassari e Cagliari. Cristiano Tallè parlerà sul tema "L'arte di fare etnografia fra metodo, etica ed impegno", mentre Falice Tiragallo interverrà sul tema: "Antropologia visuale: cosa fare delle immagini degli antri"
Mercoledì 4 dicembre alle ore 10, ancora nell'aula magna del DISSUF, Alessia Glielmi dell’Accademia Albertina di Torino terrà una masterclass sul tema “L’antropologo sul campo: osservazione, metodo e testimonianze”.

Presentazione della nuova edizione del libro Fiorenzo Serra, regista e cerimonia di premiazione del Festival
In occasione dei 60 anni de “L’ultimo pugno di terra”, capolavoro di Fiorenzo Serra, la Società Umanitaria-Cineteca Sarda ripropone in edizione rinnovata il volume "Fiorenzo Serra, regista" di Gianni Olla, a cura di Antonello Zanda e Sergio Naitza, edito da Squilibri. La presentazione avrà luogo venerdì 5 dicembre alle ore 10, presso la Fondazione di Sardegna, in via Carlo Albero 7, Sassari. A seguire avverrà la cerimonia di premiazione del Fiorenzo Serra Film Festival.