XIII OCSE Global Money Week 2025

Liceo Classico e Scientifico Giuseppe Manno - Alghero
10:00

La Global Money Week è l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, dall’età prescolare e fino all'università, in merito all'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per assumere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

La Global Money Week è un evento che si inserisce nella cornice ampia delle misure di contrasto all'analfabetismo finanziario, e di promozione dell'educazione finanziaria e dell'inclusione finanziaria, che l'OCSE persegue a livello globale.

Fin dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha raggiunto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi.
A partire dal 2021 EDUFIN, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituito in seno a varie istituzioni (MEF, MUR, MISE, Ministero del Lavoro, Banca d'Italia, Consob, Covip, Ivass, OCF, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) coordina questa iniziativa per l’Italia.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali-DiSEA, come ogni anno, prende parte e sponsorizza l'iniziativa dell'OCSE.

Il primo evento dell'edizione 2025 si svolgerà ad Alghero, presso il Liceo Classico e Scientifico Giuseppe Manno, venerdì 21 marzo 2025, a partire dalle ore 10.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco  di Alghero, interverranno  la Prof.ssa Monica Cossu, docente di Diritto Commerciale, Diritto Bancario, Diritto dei Mercati Finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali-DiSEA dell'Università di Sassari, sul tema Open Banking e CryptoAssets. Pregi e rischi della finanza digitale;

la Prof.ssa Brunella Russo, docente di Diritto Bancario e Diritto dei Mercati Finanziari presso l'Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche, sul tema Tecnologie Blockchain, data protection e social networks;

gli studenti delle classi quinte del Liceo Classico e Scientifico Giuseppe Manno, sul tema L’intelligenza artificiale e la sua applicazione nei campi del sapere e della finanza;

Paolo Maggini, Consigliere senior della CONSOB, sul tema Intelligenza artificiale, Crypto-assets e market abuse: dal MAR al MiCAR.  

Sponsorizzano l'evento 
OCSE, CONSOB, EDUFIN, DiSEA-Università di Sassari.