Accordi internazionali

Tipologie di accordi

Le collaborazioni accademiche e scientifiche con istituzioni di altri Paesi possono trovare attuazione attraverso la stipula di Accordi internazionali o lettere d'intenti (MOU). Tali accordi promuovono prevalentemente attività di ricerca e/o di didattica tra UNISS e l'Istituzione partner e favoriscono e incentivano gli scambi internazionali di docenti, ricercatori e studenti.

L'Università di Sassari utilizza abitualmente i seguenti schemi-tipo.

Accordo Quadro di collaborazione accademica e scientifica
A firma rettorale, esprime un interesse generale per la promozione e lo sviluppo di collaborazioni; ha una durata di cinque anni, rinnovabile automaticamente per un periodo di pari durata. La collaborazione prevista da tale Accordo si attiva mediante la successiva sottoscrizione di protocolli specifici che disciplinano le attività congiunte di ricerca, formazione e didattica nonché la mobilità di docenti, ricercatori, specializzandi o dottorandi; investono direttamente le strutture coinvolte - Dipartimenti o Centri di Ricerca - che individuano un responsabile scientifico.

Accordi di diversa tipologia
Con istituzioni diverse da quelle tipiche, quali Ministeri, ospedali, organismi internazionali etc.

Accordi multilaterali
Includono più partner in un accordo di collaborazione.

Per modifiche ai testi dell'accordo il promotore  dovrà contattare il Delegato rettorale e l'Ufficio Relazioni Internazionali.

Collaborazioni interuniversitarie sul portale CINECA