Alleanze Universitarie Europee

L'iniziativa delle università europee è un'iniziativa ambiziosa dell'UE volta a stabilire alleanze tra istituzioni superiori di tutta Europa, a beneficio dei loro studenti, del personale e della società. È attuata principalmente attraverso i finanziamenti Erasmus+.

Le università europee sviluppano e attuano una strategia congiunta integrata a lungo termine per l'istruzione, con collegamenti, ove possibile, alla ricerca e all'innovazione, al servizio della società. A tal fine, utilizzano strutture di gestione e di governance congiunte e si basano su un pool condiviso di risorse, tra cui:

  • Risorse umane
  • Dati e servizi
  • Finanza
  • Amministrazione
  • Infrastrutture

Il risultato? Accesso a un'istruzione, alla ricerca e all'innovazione di alta qualità e inclusiva, in linea con l'attuale transizione digitale e verde, rispondendo nel contempo alle principali sfide della società odierna.

Campus interuniversitari europei

La più profonda cooperazione istituzionale all'interno delle alleanze universitarie europee consente agli studenti, ai dottorandi e al personale di beneficiare di opportunità di mobilità senza soluzione di continuità nei cosiddetti campus interuniversitari europei.

Che cosa offrono questi?

  • Le persone possono studiare, formare, insegnare, fare ricerca, lavorare o condividere servizi in una qualsiasi delle istituzioni partner, sia fisicamente, online o entrambi (come apprendimento misto). Le alleanze mirano a tale mobilità a tutti i livelli (bachelor, master e dottorato), con almeno il 50 % degli studenti all'interno dell'alleanza che ne beneficiano.
  • Curricula comuni, flessibili e innovativi, basati su approcci interdisciplinari e intersettoriali, che integrano l'apprendimento centrato sullo studente e le pedagogie innovative. Gli studenti sono incoraggiati a personalizzare dove e quando studiano. Questo approccio creerà anche solide basi per esplorare la fattibilità di un'eventuale laurea europea congiunta a tutti i livelli, sulla base di criteri europei co-creati, forniti a livello nazionale, regionale o istituzionale, conformemente ai quadri nazionali delle qualifiche.
  • Altre opportunità di apprendimento flessibili e percorsi per qualsiasi fascia di età, con alcune che portano a microcredenziali.
  • Esperienza lavorativa e tirocini con mentori esterni. Questi promuovono l'impegno civico, aiutano i discenti a diventare più imprenditoriali e promuovono la condivisione di conoscenze, talenti e forza lavoro in tutti i settori.
  • gli studenti, gli organismi accademici e di ricerca che sono più diversificati, comprendono discenti a vita e part-time, nonché gruppi sottorappresentati e svantaggiati
  • Premiare percorsi di carriera più forti e diversificati e la scienza aperta, l'istruzione aperta e le pratiche di open data

Gruppi che creano conoscenze

Le alleanze universitarie europee stanno costruendo squadre europee che creano conoscenze. Questi cercano di risolvere le sfide del mondo reale utilizzando un "approccio basato sulle sfide", che si traduce in soluzioni attuabili per problemi pratici.

Per questo, team di studenti e accademici possono collaborare con ricercatori, imprenditori, aziende, attori locali e regionali e attori della società civile, a seconda della strategia generale e della visione dell'alleanza.

Questo può essere fatto ad esempio nei "laboratori viventi", che sono diversi team multidisciplinari di studenti, ricercatori, professionisti, attori dell'innovazione e membri del pubblico che lavorano su questioni di vita reale, in modo che i loro sforzi siano messi a punto per trovare soluzioni significative. I risultati finali forniranno soluzioni innovative e pratiche. Oltre a sviluppare soluzioni, i laboratori viventi aumentano le connessioni tra le persone e offrono maggiori opportunità ai partecipanti di connettersi e diventare più civicamente coinvolti.

Approcci basati sulle sfide

  • combinare l'istruzione condivisa, l'insegnamento e l'apprendimento, l'innovazione pedagogica, la ricerca e l'innovazione
  • consentire ai gruppi di lavorare insieme in tutte le discipline attraverso l'indagine e l'invenzione, contribuendo a rafforzare l'eccellenza nell'istruzione e nella ricerca e nell'impegno con il pubblico
  • utilizzare l'apprendimento e la formazione innovativi che portano pensiero critico e creativo, competenze trasversali e aiuta i discenti a innovare di fronte al mercato del lavoro in rapida evoluzione di oggi e nel mondo intero
  • creare soluzioni innovative che possano essere adattate alle diverse regioni d'Europa

Progetti in corso