Assicurazione della Qualità

ANVUR

L’Assicurazione della Qualità (AQ) nell’istruzione superiore è definita dalle linee guida europee ESG 2015 1 :…..“L’istruzione superiore si propone di conseguire molteplici obiettivi: preparare gli studenti ad una cittadinanza attiva ed alla loro futura carriera (ad es., contribuendo alla loro occupabilità); sostenere il loro sviluppo personale; creare una vasta base di conoscenze avanzate; stimolare la ricerca e l’innovazione. Il concetto di qualità non è facilmente definibile, ma è sostanzialmente il prodotto dell'interazione tra i docenti, gli studenti ed il contesto di apprendimento dell’Istituzione. In pratica, l’assicurazione della qualità garantisce un contesto di apprendimento nel quale il contenuto dei corsi di studio, le opportunità di apprendimento e le strutture didattiche siano adatte allo scopo.” … “I vari portatori di interesse, avendo diverse priorità, possono guardare alla qualità dell’istruzione superiore con occhi diversi. Il termine portatore di interesse si riferisce a tutti gli attori operanti all'interno di una Istituzione, studenti e docenti innanzitutto, oltre che i portatori di interesse esterni, quali i datori di lavoro ed i partner esterni di una Istituzione.”…… [ESG 2015].

Fonte: Linee Guida ANVUR Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari

Al termine del primo ciclo di valutazione (2021), anche in coerenza con quanto predisposto nel D.M. 1154/2021 e con quanto raccomandato da ENQA in sede di accreditamento dell’Agenzia, il Consiglio Direttivo dell’ANVUR, in cooperazione con i principali portatori di interesse (MUR, CUN, CRUI, CODAU, CNSU, CONVUI e CONPAQ), ha predisposto una proposta di revisione dei Requisiti, nel rispetto degli standard europei e del miglioramento continuo dei sistemi di Assicurazione della Qualità negli Atenei e in un’ottica di riorganizzazione sistemica e semplificazione dei requisiti di AVA2.

Fonte: Linee Guida ANVUR per il sistema di assicurazione della qualità negli atenei

I ciclo AVA 2 - Visita di accreditamento

L'Accreditamento periodico delle Sedi ha durata massima quinquennale e viene concesso dal MIUR su proposta dell’ANVUR a seguito della verifica della permanenza dei requisiti per l’Accreditamento iniziale e del soddisfacimento dei requisiti di qualità R1-4, sulla base dell’esito delle visite in loco delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV). Ai sensi del D.M. 987/2016, art.3 la verifica deve tenere conto anche dei seguenti elementi:

  • analisi dei dati della relazione annuale dei NdV e delle risultanze dell’attività di monitoraggio e di controllo della qualità dell’attività didattica e di ricerca svolta da tutti i soggetti coinvolti nel sistema di qualità di Ateneo
  • valutazione delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali relative ai Corsi di Studio (di seguito SUA-CdS), anche in relazione ai rispettivi Rapporti di Riesame, e della valutazione delle informazioni contenute nelle Schede Uniche Annuali della Ricerca dei Dipartimenti
  • indicatori previsti per la valutazione periodica

Fonte: Linee Guida ANVUR Accreditamento Periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari 

Visita accreditamento periodico Università di Sassari

L’Università degli Studi di Sassari ha ricevuto la visita di Accreditameto Periodico dal 20 al 23 maggio 2019. Il MUR, il giorno 8 luglio 2021, ha comunicato la pubblicazione, sul sito Universitaly, del Decreto di Accreditamento Periodico dell'Università di Sassari che ha ottenuto il giudizio SODDISFACENTE, con punteggio finale (Pfin) pari a 6,30. 

Il “Rapporto ANVUR Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio”  relativo all’Università di Sassari è stato pubblicato dall’ANVUR nella pagina dedicata ai Rapporti di Accreditamento Periodico.

II Ciclo AVA 3 – Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari

Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.

La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo e ai suoi Corsi di Studio (CdS) il possesso (Accreditamento Iniziale) o la permanenza (Accreditamento Periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Il sistema AVA è stato dunque sviluppato per raggiungere tre obiettivi principali:

  • l’assicurazione, da parte del MUR e attraverso l’attività valutativa dell’ANVUR, che le Istituzioni di formazione superiore operanti in Italia eroghino uniformemente un servizio di qualità adeguata ai propri utenti e alla società nel suo complesso
  • l’esercizio da parte degli Atenei di un’autonomia responsabile e affidabile nell’uso delle risorse pubbliche e nei comportamenti collettivi e individuali relativi alle attività di formazione e ricerca
  • il miglioramento della qualità delle attività formative e di ricerca

Fonte: Linee Guida ANVUR per il sistema di assicurazione della qualità negli atenei