Giunta di ateneo

Prorettore vicario

Prorettore

Andrea Fausto Piana

Dall’anno 2006 è Professore Ordinario di Igiene generale ed applicata (MED/42) presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Sassari.

Nel periodo 2009-2013 è stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e, a partire dal 2014, Coordinatore del Corso di Dottorato di Scienze Biomediche. Nel 2018 è stato nominato Presidente della Commissione Visiting Professor dell’Ateneo di Sassari. Dal 2018 è stato eletto Coordinatore regionale della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (S.I.M.P.I.O.S.).

L’attività di ricerca è documentata da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali nei campi dell’Igiene ospedaliera e dell’epidemiologia e profilassi di malattie infettive e non infettive. In modo particolare, l’interesse si è indirizzato sulla ricerca di geni di resistenza dei microrganismi agli antibiotici e sull’epidemiologia delle infezioni sostenute da Human Papilloma Virus, Meningococco e Pneumococco, Listeria monocytogenes, Salmonelle, Helicobacter pylori attraverso l’applicazione di tecniche diagnostiche tradizionali e di biologia molecolare.

prorettore@uniss.it

Prorettore agli Affari legali con delega alle Strutture Bibliotecarie e al Sistema Bibliotecario di Ateneo

Giovanni Maria Uda

Giovanni Maria Uda

È professore ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dove è titolare dei corsi di Diritto civile e di Istituzioni di diritto privato e dove ha insegnato anche Diritto di famiglia.

È supplente dell'insegnamento di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Ateneo.

È stato vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2015 al 2017 e Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dal 2014 al 2017.

È vicecoordinatore e membro della Giunta del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.

Membro del Comitato scientifico della Scuola di Formazione forense di Nuoro.

uda@uniss.it

Prorettore agli Aspetti medico sanitari

Carlo Doria

Carlo Doria

Nato a Sassari il 6 Febbraio 1966.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ degli Studi di Sassari in data 19 Marzo 1991 con la votazione di 110/110 e lode.

Ha prestato servizio militare in qualità di Ufficiale Medico di complemento in prima nomina con l'incarico di Dirigente del Servizio Sanitario presso il Reparto Comando e Trasmissioni della Brigata "Sassari".

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguita in data 28 Ottobre 1997 con votazione di 50/50 e Lode presso l’Universita’ degli Studi di Sassari. 

Ha frequentato il XV° ciclo del Dottorato di Ricerca ni "metodologie sperimentali ni chirurgia, angiologia ed ortopedia" presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma ed in data 28 Febbraio 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

Master Universitario di II livello in Chirurgia Vertebrale conseguito presso l'Università degli Studi di Verona il 4 Luglio 2009. 

Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia ASL 5 - Oristano dal 10 Gennaio 2011 al 14 Dicembre 2012.

Vincitore del concorso nazionale nel ruolo di Professore Associato di Malattie dell'Apparato Locomotore bandito dall'Università degli Studi di Sassari e presa dì servizio il 15 Dicembre 2012.

Incarico di Direttore di struttura complessa della UOC di Clinica Ortopedica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari dal 1 Agosto 2016 a tuttoggi.

Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore scientifico concorsuale 06F4 - Malattie Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa nel V quadrimestre  ASN 2016-2018.

Vincitore del concorso nazionale nel ruolo di Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Locomotore - MED/33 bandito dall'Università degli Studi di Sassari e presa di servizio in data 1 Ottobre 2020.

Senatore della Repubblica Italiana: eletto nelle suppletive del 2020 Collegio uninominale 03 - Sardegna: ha ricoperto la carica fino dal 5 Ottobre 2020 al 12 Ottobre 2022.

Assessore Regionale dell’Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale della Sardegna: ha ricoperto la carica dal 29 Novembre 2022 al 21 Marzo 2024.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Universita’ degli Studi di Sassari.

Direttore del Dipartimento di Scienze Motorie, Neurologiche e Riabilitative dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari.

cdoria@uniss.it

Prorettore alla Didattica

Pietro Pulina

Pietro Pulina

Ordinario di Economia ed estimo rurale e Dottore Agronomo, insegna Economia del settore agro-zootecnico ed Economia e marketing agro-industriale. Ha presieduto il Nucleo di Valutazione dell’Università di Sassari, è stato membro del direttivo del Comitato Nazionale dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane ed è esperto valutatore disciplinare accreditato presso l’ANVUR.

Accademico dei Georgofili, ha presieduto la Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA) ed è direttore responsabile della REA – Italian Review of Agricultural Economics, rivista scientifica degli economisti agrari italiani.

ppulina@uniss.it

Prorettrice all'Edilizia

Alessandra Casu

Alessandra Casu

È Professore associato del SSD ICAR/21 – Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari, sede di Alghero, insegna “Teorie dell’urbanistica” e “Sostenibilità urbana”; ha presieduto i corsi di studio in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale e di laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio; fa parte dell’Academic Board del Master europeo omonimo delle Università di Sassari, Girona, Lisboa, IUAV di Venezia e Autonoma di Barcelona. Dal 2010-11 è delegata dipartimentale Erasmus e relazioni internazionali e dal 2021 è anche delegata rettorale a Sostenibilità e infrastrutture.

Ha diretto il Master “Governare il paesaggio: tra urbanistica, ambiente, nuove geografie istituzionali e modelli di sviluppo” e un percorso di alta formazione finalizzato alla valorizzazione architettonica, turistica e ambientale delle Università di Sassari, Auckland, Cooper Union di New York, Die Angewandte di Wien. Ha coordinato l'organizzazione del corso inter-universitario internazionale a distanza "UniGIS" per la sede italiana presso lo IUAV, dove è stata docente e ha coordinato il Project Work sul Piano Territoriale Regionale Paesistico della costiera triestina nel Master di II livello in “Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento”. 

casual@uniss.it

Prorettore per i Rapporti Università e Territorio

Carmelino Meazza

Carmelino Meazza

È Professore Ordinario di Filosofia Morale (M-Fil/03) presso il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari.

Dal 2020 al 2023 è stato vice-direttore del Dipartimento di Storia scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università di Sassari. Dal 2018 al 2022 è stato membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale Dal 2017 al 2019 è stato presidente del corso di laurea magistrale in Scienze storiche e filosofiche dell’Università di Sassari. Dal 2014 al 2016, in qualità di esperto della materia, è stato designato nel Comitato Indipendente di Bioetica per l'utilizzo di Animali a fini Sperimentali di Ateneo.

Attualmente, come esperto della materia è membro del Comitato etico regionale.
Da diversi anni è componente del il Collegio del Corso di dottorato in Archeologia, storia, scienze dell'uomo.

E' socio di società scientifiche, direttore di collane e componente di comitati scientifici di collane e riviste nel suo ambito disciplinare.

È autore di interventi e saggi su tematiche dell’area fenomenologico-ermeneutica. In particolare si è occupato e ha pubblicato saggi e monografie sul pensiero di Hegel, Levinas, Heidegger, Gentile, Derrida, Nancy. 

Prorettore per il Personale

Piergiuseppe Lai

Laureato con lode nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università Statale di Milano e svolto la professione di avvocato giuslavorista. Attualmente è professore associato di Diritto processuale civile nel Dipartimento di Giurisprudenza dove insegna Istituzioni di diritto processuale civile e arbitrato, Diritto processuale del lavoro e Diritto dell’esecuzione civile.

È membro del Comitato scientifico della Scuola di Formazione forense di Nuoro.

I suoi principali temi di ricerca sono il processo del lavoro, quello di esecuzione forzata e, più di recente, lo studio delle vicende collegate alla pluralità di parti nel processo civile interno e internazionale.

plai@uniss.it

Prorettore alla Ricerca

Giuseppe Pulina

Giuseppe Pulina

Dal 2003 è professore ordinario di Zootecnica Speciale (SSD AGR 19) presso l’Università di Sassari.

Agronomo e Dottore di Ricerca, è professore Ordinario di Zootecnica Speciale presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari. Nella stessa Università ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di AGRARIA, del Dipartimento di Scienze Zootecniche, di Consigliere di Amministrazione e di Senatore.

È docente di Etica e sostenibilità degli allevamenti e di Igiene e Benessere degli allevamenti nel CdLM in Scienze delle Produzioni Zootecniche e di “Filosofia ed etica della ricerca” nel Corso di dottorato in Scienze Agrarie. 

gpulina@uniss.it

Prorettore alla Terza Missione

Pier Andrea Serra

Pier Andrea Serra

È Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali e Ricercatore Associato all'Istituto di Scienze delle Produzioni alimentari del CNR. E' titolare dell'insegnamento di Farmacologia in corsi di studi di area biomedica e Presidente del Corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione, Salute e Benessere dell'Uomo dove insegna Farmacologia e Nutraceutica.

L'attività di ricerca di Pier Andrea Serra si divide tra lo studio dei meccanismi neurochimici della neurodegenerazione (in particolare della Malattia di Parkinson) e lo sviluppo di nuove tecnologie basate su biosensori, per il monitoraggio della chimica del sistema nervoso centrale e di nutraceutici utili per la prevenzione delle malattie neurodegenerative.

paserra@uniss.it

Presidente del Consiglio del Personale tecnico amministrativo e bibliotecario

Andrea Scarpa

a.scarpa@uniss.it

Presidente del Consiglio degli Studenti

Marco Luppu