Info corso

DIpartimento di

SCIENZE BIOMEDICHE

Durata corso

3 anni

SASSARI

Tipologia di accesso

Programmato

Lingua del corso

Italiano

In poche parole

Info corso

Classe:
[L-13] Classe delle lauree in Scienze biologiche
Crediti:
180
Presidente:
DANIELE DESSI'
Modalità didattica:
Convenzionale
Il piano degli studi
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA

Requisiti

Titoli obbligatori
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore

Programma, testi e obiettivi

Accesso ad ulteriori studi.
Il diploma di laurea da accesso a tutti i corsi di laurea del 2° ciclo 
inclusi i corsi di Master Universitari di 1° livello
Status professionale conferito dal titolo.
Previo superamento dell'Esame di Stato, è prevista l'iscrizione all'Albo dell'ordine Nazionale dei Biologi per la professione di biologo - sezione B - con il titolo professionale di Biologo junior, figura professionale riconosciuta per lo svolgimento di attività regolamentate.
I principali sbocchi occupazionali riguardano attività di tipo tecnico-operativo nonché attività professionali autonome e di supporto, nei limiti indicati dalla legge istitutiva dell'ordinamento della professione di biologo (DPR 328/2001). In particolare, potrà accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere attività professionali e tecniche in laboratori e servizi di analisi, controllo e gestione in diverse realtà operative (laboratori di ricerca nell'Università, laboratori di analisi pubblici e privati, strutture di controllo e gestione dell'ambiente e del territorio, nell'Industria e negli Enti pubblici).Tali ambiti occupazionali comunque non esauriscono il quadro del potenziale mercato del lavoro.
Caratteristiche prova finale.
Per conseguire la Laurea in Scienze Biologiche è necessario sostenere la Prova finale. Per prepararsi alla Prova finale, lo studente deve scrivere una relazione sulla specifica attività svolta durante il tirocinio, sviluppando in particolare gli aspetti tecnici dell'esperienza (http://www.uniss.it/scienzebiologiche). Il tirocinio in genere viene svolto al terzo anno del corso di laurea in un laboratorio di ricerca universitario nazionale o estero, sotto la guida di un docente che è responsabile della metodologia della ricerca, del controllo del lavoro del laureando e delle verifiche in itinere.
Allo studente si insegna l'utilizzo di strumentazione analitica tipica, l'apprendimento di metodologie adatte a risolvere un problema biologico e la comprensione ed la discussione critica dei risultati.
In sede di Prova finale il candidato deve dimostrare alla Commissione di saper esporre e discutere con chiarezza e padronanza, senza ausilio di diapositive, l'esperienza pratica vissuta durante il tirocinio. Per agevolare l'esposizione, lo studente ha la possibilità di descrivere i grafici e le immagini riportate nella relazione finale o disegnare direttamente in seduta di laurea schemi dimostrativi.
La valutazione della Prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode. Per la votazione, la base di partenza è la media ponderata dei voti. Ai fini del calcolo, ciascun 30 e lode corrisponde a un punteggio pari a 31. La commissione valuta la carriera, la durata degli anni di corso, l'esperienza pratica maturata, la capacità espositiva in sede di prova finale, la capacità di apprendimento autonomo, l'abilità nel saper reperire informazioni bibliografiche e nel sapersi avvalere delle banche dati disponibili in rete, dell’eventuale partecipazione a programmi di mobilità per studio o per tirocinio offerti dall’ateneo. La Commissione tiene anche conto della condotta mantenuta dal candidato durante il periodo di frequenza del tirocinio.
Alla Prova finale e al Tirocinio è attribuito un numero di crediti pubblicato annualmente nel Manifesto degli Studi.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Per l'ammissione al corso di laurea è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente
Per affrontare adeguatamente gli studi lo studente dovrà possedere conoscenze e abilità matematiche di base, nonché saper comprendere testi contenenti deduzioni logiche e problemi (art.6 del D.M. 270/2004). Un syllabus delle conoscenze di matematica e di logica che si ritiene opportuno siano possedute da chi intenda frequentare il corso di laurea è consultabile all'indirizzo: www.uniss.it/scienzebiologiche. Il possesso di tali requisiti sarà accertato con la partecipazione obbligatoria ad un test basato su quiz a risposta multipla.
Le modalità di verifica delle conoscenze e l'attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare durante il primo anno di corso nel caso di verifica non positiva, saranno definite nel regolamento didattico del corso di studi e rese disponibili nel Manifesto degli Studi.
Titolo di studio rilasciato.
Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Previo superamento dell'Esame di Stato, è prevista l'iscrizione all'Albo dell'ordine Nazionale dei Biologi per la professione di biologo - sezione B - con il titolo professionale di Biologo junior, figura professionale riconosciuta per lo svolgimento di attività regolamentate.
I principali sbocchi occupazionali riguardano attività di tipo tecnico-operativo nonché attività professionali autonome e di supporto, nei limiti indicati dalla legge istitutiva dell'ordinamento della professione di biologo (DPR 328/2001). In particolare, potrà accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere attività professionali e tecniche in laboratori e servizi di analisi, controllo e gestione in diverse realtà operative (laboratori di ricerca nell'Università, laboratori di analisi pubblici e privati, strutture di controllo e gestione dell'ambiente e del territorio, nell'Industria e negli Enti pubblici).Tali ambiti occupazionali comunque non esauriscono il quadro del potenziale mercato del lavoro.
Abilità comunicative.
Lo studente mediante l'utilizzo di linguaggi grafici e formali acquisisce strumenti adeguati per la comunicazione in forma scritta e orale necessaria per poter presentare relazioni e/o dati specifici su temi della biologia.
Uno dei momenti significativi per la verifica delle abilità comunicative è rappresentata dal periodo di svolgimento del tirocinio. Durante questa fase lo studente dimostra la capacità di saper lavorare in gruppo, di sapersi relazionare con i responsabili scientifici con i quali deve interagire, anche di dipartimenti o centri di ricerca diversi da quello che frequenta in qualità di tirocinante.
E' durante il tirocinio che è tenuto a stendere la relazione finale e a impiegare supporti informatici idonei per la comunicazione tecnico scientifica (es. excell, power point ecc) o per la ricerca bibliografica on line e per consultazione di banche dati on line. Anche per queste attività deve dimostrare di aver conseguito un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese.
Capacità di apprendimento.
Acquisizione di capacità che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, alla consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, alla fruizione di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Momento significativo per verificare il grado di apprendimento è il Tirocinio, durante il quale lo studente nell'analisi dei problemi utilizza le conoscenze teoriche e gli aspetti pratici appresi durante il corso. Tutto ciò consente al laureato di scegliere percorsi di studio successivi consapevole delle proprie capacità ed inclinazioni.
Autonomia di giudizio.
Il percorso didattico mira alla formazione di laureati che maturino autonomia di giudizio finalizzata all'interpretazione ed alla valutazione delle procedure sperimentali. Gradualmente lo studente acquisisce abilità di complessità crescente che richiede buona capacità di osservazione, di rappresentazione e di comparazione fino a dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite per affrontare specifici problemi.
Il raggiungimento degli obiettivi previsti sarà verificato tramite risposte a precise domande poste in occasione prove orali o scritte per ciascun insegnamento.
Conoscenza e comprensione.
Area Generica
Conoscenza e comprensione 
Tutte le discipline e le attività formative degli ambiti presenti nell'ordinamento didattico del corso di laurea contribuiscono all'acquisizione di competenze teoriche e operative integrate in vari settori. I fondamenti di matematica, statistica e fisica sono propedeutici allo studio teorico-sperimentale dei fenomeni biologici. I diversi insegnamenti (i programmi sono reperibili nella Guida consultabile sul sito 
https://sdr.medicinachirurgia.uniss.it/it/didattica/scienze-biologiche) affrontano vari aspetti della biologia dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali, gli aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, cellulari/molecolari, evoluzionistici ed ecologici/ambientali (vedi Matrice Tuning: https://sdr.medicinachirurgia.uniss.it/sites/st03/files/rev_tabella_tuning_l13_uniss_2021-22.pdf)
Lo studente acquisisce queste competenze frequentando lezioni ed esercitazioni e partecipando all'attività di laboratorio durante la quale, sotto la responsabilità di un docente, è coinvolto nella realizzazione delle metodiche sperimentali e nella valutazione dei risultati ottenuti. E' soprattutto l'attività svolta durante il Tirocinio che consente allo studente di acquisire e/o perfezionare competenze sull'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'utilizzo di banche dati per la ricerca bibliografica e per altre informazioni, così come l'utilizzo di applicazioni software per gestire, elaborare e presentare i risultati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Area Generica
Tutte le discipline di base, caratterizzanti, affini ed integrative e l'esperienza di tirocinio svolta presso le strutture dell'Ateneo o presso laboratori esterni, pubblici o privati e/o presso università italiane ed estere, concorrono all'acquisizione di competenze applicative multidisciplinari di tipo metodologico, tecnologico e strumentale per l'esecuzione di analisi biologiche, biomediche, microbiologiche, biomolecolari e per l'analisi e i controlli relativi alla qualità e all'igiene dell'ambiente e all'elaborazione statistica dei risultati. Per formare lo studente ad acquisire tali capacità, il piano di studi prevede esercitazioni e laboratori integrativi ai corsi teorici e un consistente numero di ore dedicate al tirocinio dove, con maggiore facilità, potranno emergere i livelli di autonomia raggiunti, utili anche ad intraprendere studi successivi di livello superiore.
La verifica del grado di apprendimento, la maturità e la capacità critica nel saper affrontare e collegare i vari argomenti si realizza attraverso le prove di esame orali e/o scritte. Ai fini dello specifico indicatore (capacità di applicare conoscenza e comprensione), è particolarmente significativa la formazione acquisita durante il periodo di Tirocinio, esperienza sulla quale lo studente viene interrogato dalla Commissione di laurea in sede di Prova finale.
 
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: 

Matematica, Fisica, Biostatistica: 
Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere:
1.il ragionamento logico
2. le nozioni fondamentali nel campo della matematica e della fisica 
3. i principi della fisica classica, soprattutto quelli che trovano impiego nelle metodologie biologiche
4. gli strumenti della statistica descrittiva e dell'inferenza statistica ed i concetti fondamentali del calcolo della probabilità  
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Acquisizione di competenze applicative:
1. elaborare e presentare dati 
2. saper modellizzare un problema e tradurlo in linguaggio matematico
3.saper svolgere uno studio di funzione di una variabile, saper risolvere problemi di geometria analitica nel piano
4. acquisire gli strumenti propri del metodo scientifico 
5. saper applicare i principi della fisica classica per la risoluzione di quesiti
6. saper utilizzare i metodi statistici nelle diverse fasi della ricerca biomedica

Chimica Generale, Chimica organica 
Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere:
1. i fondamenti della chimica generale e della chimica organica 
2. la nomenclatura, la struttura e le proprietà dei principali composti inorganici e organici
3. le leggi fondamentali della chimica, la struttura della materia e le sue trasformazioni
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Acquisizione di competenze applicative:
1.saper effettuare calcoli stechiometrici
2. saper applicare le conoscenze chimiche in ambito biologico

Biologia animale, Biologia vegetale, Botanica, Ecologia 
Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere:
1. i meccanismi responsabili della diversità e complessità biologica in generale e della diversità e complessità animale e vegetale in particolare 
2. la specificità degli organismi animali e vegetali attraverso il loro studio citologico, morfologico, anatomico e fisiologico
3. i fondamenti di fisiologia vegetale finalizzati alla comprensione dello sviluppo e dell'accrescimento delle piante superiori
4. conoscere gli elementi fondamentali del funzionamento degli ecosistemi, della loro struttura e dei processi che li governano, comprendendo i delicati equilibri che collegano le diverse componenti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
 Acquisizione di competenze applicative:
1.tecniche e metodologie per l'analisi della biodiversità
2. analisi dell'organizzazione, della struttura e dei sistemi morfo-funzionali dei principali Phyla animali e vegetali
3. analisi e valutazione di esempi concreti di funzionamento degli ecosistemi e dei diversi equilibri che si possono determinare

Genetica, Biochimica, Analisi biochimiche cliniche, Biologia molecolare 
Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere:
1. i meccanismi dell'ereditarietà e le basi biologiche dell'evoluzione 
2. i principi e fondamenti delle principali vie metaboliche e le procedure di analisi biochimico-cliniche e loro applicabilità alla diagnostica di laboratorio
3. i meccanismi molecolari alla base del flusso dell'informazione genetica
4. principi di regolazione del metabolismo cellulare e dell'espressione genica 
 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di competenze applicative:
1. Metodologie di indagine biochimiche e biomolecolari 
2. Principali tecniche di clonaggio molecolare e di analisi dell'espressione genica
3. Analisi critica delle procedure del sistema di controllo di qualità in laboratorio

C.I. Citologia e Istologia, C.I. Anatomia, Fisiologia Generale
Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere:
1.gli aspetti strutturali e le diversità morfologico-funzionali che caratterizzano le cellule eucariotiche animali
2.gli elementi ed i criteri per definire le modalità di interazione tra cellule e tra esse e componenti extracellulari, finalizzate a mettere in evidenza le peculiarità organizzative dei differenti tessuti 
3. i meccanismi alla base dello sviluppo ed i fondamenti dell'anatomia dei vertebrati in un'ottica embriologico-evoluzionistica. Acquisire, mediante un approccio comparativo, le relazioni fra filogenesi e morfogenesi con il fine di mettere in rilievo l'interconnessione fra struttura, funzione e adattamento
4.l'organizzazione del corpo umano, le sue divisioni in apparati e sistemi, la descrizione macroscopica e microscopica dei vari organi, l'appropriata terminologia per comunicare efficacemente le informazioni relative all'anatomia umana
5. nozioni di base della fisiologia generale nello studio delle proprietà fondamentali dei principali organi e apparati che costituiscono l'organismo animale. 
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di competenze applicative:
1. allestimento di colture di differenti tipologie cellulari ed esame di strutture ed organuli in riferimento a specifiche attività funzionali
2. allestimento di preparati istologici ed applicazione dei criteri per l'identificazione morfologica dei diversi tessuti animali
3.descrizione ed interpretazione di mappe e schemi relativi ai principali modelli di sviluppo di organi ed apparati dei vertebrati
4. dimostrare di saper descrivere, con appropriata terminologia anatomica, immagini computerizzate del corpo umano, organi umani e relative preparazioni microscopiche. Saper ricostruire modelli 3D anatomici. 
5. applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite, dimostrando di possedere competenze adeguate alla discussione e alla soluzione di problemi inerenti l'ambito della Fisiologia umana, sia cellulare che d'organo

Igiene, Elementi di microbiologia generale, Microbiologia generale 
Conoscenza e comprensione 
Conoscere e comprendere:
1. il concetto di salute e i determinanti di salute e di malattia 
2. i fondamenti dell'epidemiologia e della prevenzione delle malattie
3. l'epidemiologia generale delle malattie infettive e le principali misure di prevenzione
4. struttura e genetica dei microrganismi con la comprensione dei meccanismi di patogenicità e della risposta dell'ospite. 
5. meccanismi di azione degli antibiotici e resistenza dei microrganismi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisizione di competenze applicative:
1. di tipo metodologico per lo studio dei determinanti della salute/malattia e per la comprensione dei lavori scientifici 
2. in procedure di analisi biologiche, biomediche e microbiologiche
3. in misure di prevenzione di malattie infettive
4. in tecniche diagnostiche e di epidemiologia molecolare applicate ai microrganismi
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
Competenze associate alla funzione.
Previo superamento dell'Esame di Stato, è prevista l'iscrizione all'Albo dell'ordine Nazionale dei Biologi per la professione di biologo - sezione B - con il titolo professionale di Biologo junior, figura professionale riconosciuta per lo svolgimento di attività regolamentate.
Le competenze acquisite implicano l’uso di metodologie standardizzate, quali l’esecuzione con autonomia tecnico professionale di: a) procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche; b) procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca; c) procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell’aria, del suolo e degli alimenti; d) procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e genetico; e) procedure di controllo di qualità.
Funzione in contesto di lavoro.
Previo superamento dell'Esame di Stato, è prevista l'iscrizione all'Albo dell'ordine Nazionale dei Biologi per la professione di biologo - sezione B - con il titolo professionale di Biologo junior, figura professionale riconosciuta per lo svolgimento di attività regolamentate.
il Laureato triennale può svolgere attività lavorativa nel ruolo tecnico – esecutivo nei laboratori di analisi del settore agro-alimentare, ambientale, della ricerca e dell’industria del farmaco ecc…
Descrizione obiettivi formativi specifici.
Obiettivo del corso di laurea è formare laureati che posseggano conoscenze di base teoriche e pratiche aggiornate dei settori fondamentali della biologia finalizzate anche al proseguimento degli studi in corsi di laurea di secondo livello o in master di primo livello. Il percorso didattico privilegia l'accesso ai corsi di laurea magistrale della Classe LM-6 (Biologia) e della Classe LM-9 (Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche), attivati presso l'ateneo sassarese.
Gli studenti devono acquisire la capacità di applicare il metodo scientifico nell'indagine biologica ed essere in grado di analizzare in modo autonomo dati sperimentali con metodi statistici. Fra gli obiettivi sono inoltre considerate il raggiungimento di abilità comunicative per lo scambio di informazioni generali nell'ambito dei diversi aspetti della biologia e la conoscenza della lingua inglese. Nel rispetto dei principi dell'armonizzazione Europea, le competenze in uscita acquisite dai laureati in Scienze Biologiche rispondono agli specifici requisiti individuati dalla tabella matrice Tuning predisposta a livello nazionale per la classe L-13 dal Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI).
Il percorso didattico, descritto nel Manifesto degli Studi pubblicato sul sito www.uniss.it/scienzebiologiche, comprende attività formative matematiche, fisiche e chimiche e biologiche di base e attività formative caratterizzanti finalizzate all'acquisizione di fondamenti teorici e di appropriati elementi operativi relativi alla biologia dei microrganismi, degli organismi vegetali e animali, uomo compreso, a livello morfologico, funzionale, cellulare, molecolare ed evoluzionistico. Sono inoltre previsti crediti per le attività a scelta dello studente, per la conoscenza della lingua inglese, per il tirocinio formativo, per la prova finale e, per offrire agli studenti la possibilità di poter maturare crediti frequentando corsi non curriculari svolti anche da esponenti del mondo del lavoro, alcuni crediti sono riservati alla voce “altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro”.