Info corso

DIpartimento di

STORIA, SCIENZE DELL'UOMO E DELLA FORMAZIONE

Durata corso

3 anni

SASSARI

Tipologia di accesso

Libero

Lingua del corso

Italiano

In poche parole

Info corso

Classe:
[L-10] Classe delle lauree in Lettere
Crediti:
180
Presidente:
ANTONELLA BRUZZONE
Modalità didattica:
Convenzionale
Il piano degli studi
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA

Requisiti

Titoli obbligatori
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore

Programma, testi e obiettivi

Accesso ad ulteriori studi.
Il diploma di laurea dà accesso a tutti i corsi di laurea del 2° ciclo 
inclusi i corsi di Master Universitari di 1° livello
Status professionale conferito dal titolo.
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali.

Assistenti di archivio e di biblioteca
Assistente di archivio e di biblioteca.

Guide turistiche
Guida turistica.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Organizzatori di convegni e ricevimenti
Organizzatore di convegni e ricevimenti
Caratteristiche prova finale.
L’esame di laurea consisterà nella discussione pubblica di una tesi predisposta in forma di elaborato scritto, o multimediale, su un argomento coerente con il percorso formativo seguito dallo studente.
La discussione ha come fine anche quello di valutare la preparazione generale dello studente e la maturità critica raggiunta.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Le abilità e conoscenze fondamentali che consentono l'accesso buono o ottimale al corso di laurea in Lettere sono quelle acquisibili presso le scuole medie superiori, in particolare:
a) padronanza della lingua italiana;
b) conoscenza di base di una lingua dell'Unione Europea;
c) cultura generale e formazione umanistica di base.
Tali abilità e conoscenze fondamentali saranno valutate mediante un test di accesso e un colloquio. In caso di verifica non positiva saranno approntati percorsi formativi ad hoc atti a colmare le lacune entro il primo anno di corso.
Titolo di studio rilasciato.
Laurea in LETTERE
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali.

Assistenti di archivio e di biblioteca
Assistente di archivio e di biblioteca.

Guide turistiche
Guida turistica.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali

Organizzatori di convegni e ricevimenti
Organizzatore di convegni e ricevimenti
Abilità comunicative.
Il laureato in Lettere dovrà saper comunicare in modo appropriato con gli altri specialisti delle discipline umanistiche, a fini di interazione e cooperazione; dovrà altresì saper comunicare a un pubblico non-specialistico i contenuti e le metodologie delle medesime discipline.
In questa prospettiva, gli esami di profitto costituiranno uno strumento di esplorazione e utile messa a punto di segmenti del percorso formativo; i momenti seminariali ed esercitativi, dove previsti, daranno poi occasione di sperimentare e migliorare la capacità di trasmettere proficuamente a un uditorio i frutti del proprio percorso. Importante occasione di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione dei contenuti e dei metodi del percorso svolto sarà la prova finale che, davanti a una commissione, consiste nella discussione di un elaborato, originale o meno, che abbia per argomento un’area tematica affrontata nel percorso formativo, anche con possibilità di approccio interdisciplinare. Pure lo svolgimento di periodi di studio all’estero, che sarà particolarmente incoraggiato, come è tradizione dell’Ateneo, potrà costituire occasione di sviluppo delle abilità comunicative.
Capacità di apprendimento.
La rigorosa formazione culturale del laureato in Lettere getterà le basi per la prosecuzione degli studi al fine di conseguire la laurea magistrale nonché, eventualmente, master universitari e dottorati di ricerca. La solidità metodologica offerta dagli insegnamenti di base, la gradualità nella scansione degli esami di profitto, la prova finale condurranno lo studente a interiorizzare capacità di ragionamento che, unite ad affidabili basi scientifiche e metodologiche, risultino adeguate alla soluzione di problemi eterogenei.
Autonomia di giudizio.
Il laureato in Lettere dovrà conseguire la capacità di vagliare ed elaborare in modo autonomo e critico i saperi e le metodologie acquisite, con particolare sensibilità per la loro funzione di crescita etica e sociale.
In quest’ottica, le diverse discipline d’insegnamento agiranno nella direzione di uno sviluppo e di un esercizio maturi della capacità di rapportarsi in modo colto, duttile e originale a problemi complessi.
Conoscenza e comprensione.
Curriculum storico letterario
Conoscenze specifiche in tre discipline fra storia greca, storia romana, storia medievale, storia moderna e storia contemporanea.
Acquisizione di piena padronanza della lingua italiana, nel suo sviluppo diacronico, con conoscenze specifiche di filologia e letteratura italiana.
Conoscenza soddisfacente della lingua e letteratura latina e di una lingua straniera dell’Unione Europea.
Conoscenze specifiche di glottologia.
Conoscenze specifiche di filologia romanza.
Conoscenze specifiche nell’ambito di una letteratura moderna europea o extraeuropea.
Conoscenze specifiche di una disciplina filosofica.
Conoscenze di base di geografia, di antropologia culturale e di informatica umanistica.

Curriculum di linguistica e letterature moderne
Conoscenza soddisfacente di due lingue straniere dell’Unione Europea.
Conoscenze specifiche nell’ambito di due letterature moderne europee o extraeuropee.
Conoscenze specifiche nell’ambito della linguistica romanza.
Conoscenze specifiche in storia moderna e storia contemporanea.
Acquisizione di piena padronanza della lingua italiana, nel suo sviluppo diacronico, con conoscenze specifiche di letteratura italiana.
Conoscenze specifiche di glottologia.
Conoscenze specifiche di una disciplina filosofica.
Conoscenze specifiche di storia dell’arte moderna o di lingua e letteratura araba.
Conoscenza soddisfacente della letteratura latina.
Conoscenze di base di geografia e informatica umanistica.

Curriculum filosofico
Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle principali discipline dell’ambito filosofico (filosofia teoretica, filosofia morale, storia della filosofia, logica e filosofia della scienza). 
Conoscenze specifiche in due discipline fra storia greca, romana, medievale, moderna e contemporanea.
Acquisizione di piena padronanza della lingua italiana, nel suo sviluppo diacronico, con conoscenze specifiche di letteratura italiana.
Conoscenza soddisfacente della lingua e letteratura latina e di una lingua straniera dell’Unione Europea.
Conoscenze specifiche nell’ambito di una letteratura moderna europea o extraeuropea.
Conoscenze di base di linguistica generale e applicata, di antropologia culturale, di psicologia dello sviluppo, e di informatica umanistica.

Curriculum classico
Conoscenza soddisfacente della lingua e letteratura greca e della lingua e letteratura latina. 
Conoscenze specifiche in storia greca e storia romana.
Acquisizione di piena padronanza della lingua italiana, nel suo sviluppo diacronico, con conoscenze specifiche di letteratura italiana.
Conoscenze specifiche di glottologia. 
Conoscenze specifiche di storia della cultura e della tradizione classica.
Conoscenza soddisfacente di una lingua straniera dell’Unione Europea.
Conoscenze specifiche nell’ambito di una letteratura moderna europea o extraeuropea.
Conoscenze di base di geografia, di storia della filosofia antica, di una disciplina epigrafica o archeologica e di informatica umanistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Curriculum storico letterario
Capacità di storicizzare adeguatamente le tematiche delle diverse discipline del proprio percorso formativo.
Capacità di lettura e interpretazione criticamente matura, e filologicamente fondata, dei testi dei diversi periodi della letteratura italiana.
Capacità di accostarsi in originale ai testi latini nonché ai testi redatti in una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano.
Capacità di cogliere, in direzione comparatistica, le dinamiche delle relazioni fra produzioni letterarie di paesi diversi.

Curriculum di linguistica e letterature moderne
Capacità di accostarsi in originale ai testi redatti in due lingue dell’Unione Europea diverse dall’italiano.
Capacità di cogliere, in direzione comparatistica, le dinamiche delle relazioni fra produzioni letterarie di paesi diversi.
Capacità di storicizzare adeguatamente le tematiche delle diverse discipline del proprio percorso formativo.
Capacità di lettura e interpretazione criticamente matura, e filologicamente fondata, dei testi dei diversi periodi della letteratura italiana.

Curriculum filosofico
Capacità di cogliere, all'interno di un’impostazione generale degli studi di tipo storicistico, l’evoluzione e l’articolazione del pensiero filosofico, individuando le forme in cui la tradizione ad esso relativa è presente nel dibattito contemporaneo.
Capacità di storicizzare adeguatamente le tematiche delle diverse discipline del proprio percorso formativo.
Capacità di lettura e interpretazione criticamente matura dei testi dei diversi periodi della letteratura italiana.
Capacità di accostarsi in originale ai testi latini nonché ai testi redatti in una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano.
Capacità di cogliere, in direzione comparatistica, le dinamiche delle relazioni fra produzioni letterarie di paesi diversi.

Curriculum classico
Capacità di accostarsi in originale ai testi greci e latini.
Capacità di storicizzare adeguatamente le tematiche delle diverse discipline del proprio percorso formativo.
Capacità di lettura e interpretazione criticamente matura dei testi dei diversi periodi della letteratura italiana.
Capacità di accostarsi in originale ai testi redatti in una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano.
Capacità di cogliere, in direzione comparatistica, le dinamiche delle relazioni fra produzioni letterarie di paesi diversi, e la persistenza nelle letterature moderne di elementi della tradizione classica.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
Competenze associate alla funzione.
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Competenze argomentative e linguistico-discorsive atte a porre in essere servizi amministrativi di livello elevato: nella fattispecie, preparare rapporti informativi, redigere verbali di riunioni, gestire richieste di informazioni, organizzare incontri e conferenze.

Assistenti di archivio e di biblioteca
Competenze culturali umanistiche di base di ampio spettro atte a porre in essere servizi amministrativi di livello elevato: nella fattispecie, classificare e archiviare documenti e altri supporti informativi e partecipare a ricerche sui materiali informativi disponibili.

Guide turistiche
Competenza culturali e linguistiche atte a garantire un qualificato accompagnamento ai turisti nei viaggi organizzati, illustrando e descrivendo opere d’arte, itinerari paesaggistici, architettonici e luoghi di interesse storico-artistico.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Competenze culturali umanistiche di base di ampio spettro atte a porre in essere servizi per la pianificazione e l’organizzazione di eventi culturali e di fiere.

Organizzatori di convegni e ricevimenti
Competenze culturali umanistiche e linguistico-discorsive atte a pianificare e organizzare convegni, conferenze e ricevimenti garantendo anche servizi  di accoglienza ai convenuti.
Funzione in contesto di lavoro.
Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali
Responsabile dei servizi generali e di segreteria presso le amministrazioni pubbliche e le imprese private.

Assistenti di archivio e di biblioteca
Addetto ad archivi e biblioteche.

Guide turistiche
Accompagnatore turistico presso un’agenzia di viaggio.

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
Addetto all’accoglienza e all’informazione negli enti pubblici e nelle imprese.

Organizzatori di convegni e ricevimenti
Addetto all’accoglienza e all’informazione negli enti pubblici e nelle imprese.
Descrizione obiettivi formativi specifici.
Il Corso di laurea in Lettere ha come obiettivo primario e generale quello di fornire le conoscenze di base nelle discipline dell'area umanistica dall'antichità ai giorni nostri, puntando a coniugare la sicura padronanza della lingua nazionale, orale e scritta, con la conoscenza della cultura europea ed extraeuropea contemporanea, in primo luogo attraverso le lingue e le letterature. L'attenzione marcata alle lingue e alle letterature moderne europee e perieuropee, che si affianca a quella per le principali discipline della tradizione umanistica, può anzi essere considerata peculiare del Corso. È garantita inoltre una formazione adeguata nel campo dell'informatica umanistica.
Poiché si tratta di un corso di laurea a preminente vocazione metodologica, per i laureati triennali lo sbocco occupazionale privilegiato, ossia l'insegnamento delle materie cosiddette umanistiche nelle scuole secondarie, passa attraverso la continuazione degli studi nella laurea magistrale. Rispetto a quest'ultima, la laurea triennale fornisce in larga misura le competenze disciplinari di base che costituiranno l'ossatura culturale del futuro insegnante.
Il titolo triennale garantirà altresì la partecipazione ai concorsi pubblici che la prevedano come requisito indispensabile; nel settore privato, poi, assicurerà l'adeguata formazione di operatori ad ampio e qualificato spettro umanistico nel campo delle attività editoriali e della promozione culturale in senso lato.
Sono obiettivi formativi specifici del corso:
a) l'acquisizione delle conoscenze di base in ambito storico, artistico, geografico, filosofico, con abilità di lettura di testi in originale;
b) l'acquisizione di specifiche conoscenze nel campo delle letterature antiche e moderne di ambito nazionale, europeo ed extraeuropeo, degli strumenti e dei metodi pertinenti e dell'abilità di lettura, in lingua originale, di testi letterari delle singole tradizioni;
c) l'acquisizione, oltreché di una piena padronanza della lingua italiana (parlata e scritta) nella sua evoluzione diacronica, di una soddisfacente conoscenza di una seconda lingua dell'Unione Europea, della lingua latina e del panorama romanzo;
d) l'acquisizione di una formazione filologica di base, che preveda la conoscenza della storia delle scienze filologiche e dei loro metodi e strumenti specifici, per poter affrontare la lettura critica e l'analisi di testi letterari in italiano antico e moderno e nelle lingue classiche;
e) l'acquisizione di conoscenze di base di linguistica storica e teorica, con particolare attenzione ai modelli di analisi sincronica delle lingue e del linguaggio e ai modelli di spiegazione del mutamento linguistico.