Ufficio relazioni con il pubblico e prevenzione della corruzione (URP)

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico e prevenzione della corruzione (URP) è il luogo di incontro, anche virtuale, dell'Ateneo con i cittadini, in particolare gli studenti e le loro famiglie, le imprese, e chiunque abbia necessità o curiosità di conoscere, di informarsi, di segnalare o semplicemente di parlare con l'Università.

In un unico ufficio è quindi possibile, tra le altre cose, trovare le informazioni necessarie per avviare una pratica, entrare in contatto con il responsabile di un procedimento, fare un reclamo e proporre suggerimenti.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico e prevenzione della corruzione attraverso la sua struttura svolge attività di supporto in posizione di staff al Direttore Generale nella sua funzione di Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza.

Dove siamo

All'Urp dell'Ateneo è stata appositamente destinata una location ideale, centrale e facilmente raggiungibile dagli utenti: l'ufficio si trova in Piazza Università 21, in un ambiente confortevole suddiviso in due zone contigue situato al piano terra nella parte inferiore del loggiato nella sede centrale dell'Ateneo, facilmente accessibile anche da utenti diversamente abili.

I locali sono stati pensati e progettati ad hoc, ricreando ambienti aperti e dal design accattivante e moderno. Una parte è stata dedicata al front office, dove è possibile esser ricevuti dagli operatori e consultare materiale utile in una comoda zona d'attesa, ed anche nell'ambiente dedicato all'attività di back office sono stati utilizzati gli stessi principi per garantire il senso di accoglienza da parte dell'utente; sono state predisposte tre postazioni-operatore separate da mobili lineari con sistemi di fono-assorbenza che garantiscono un buon livello di privacy per l'utenza.

Che cosa facciamo

L'Urp informa:

  • sull'organizzazione, le competenze ed i servizi dell'Ateneo e delle sue strutture periferiche
  • sui regolamenti, circolari e atti amministrativi di carattere generale emanati dall'ente
  • sullo stato di avanzamento delle pratiche amministrative

L'Urp ascolta e riceve:

  • i reclami, le segnalazioni e i suggerimenti avverso atti o comportamenti che a giudizio degli utenti hanno posto ostacoli o limitazioni alla fruibilità dei servizi offerti dall’Università
  • misurazione grado di soddisfazione utenti

L'Urp offre:

  • consulenza per chiarire eventuali dubbi circa l'applicazione della normativa sull'autocertificazione,
  • consultazione di normativa, di pubblicazioni dell'Ateneo e di altri materiali e documentazione a carattere pubblico,
  • consultazione e accesso (su richiesta) agli atti e documentazione amministrativa,

L'Urp orienta:

  • su richieste riferibili alla competenza degli altri uffici dell'Ateneo per i quali l'Urp fornisce informazioni a carattere generale di primo livello (individuazione struttura competente, responsabile di struttura, procedimenti amministrativi competenti ecc.).

L'Urp consente:

  • l’esercizio dell’accesso civico attraverso apposita delega attribuita al Responsabile dell’ufficio