Violenza domestica e linguaggio: incontro di studio su Unisstube

Mercoledì, 23 Marzo 2022

Venerdì 25 marzo alle 15.00 si terrà sul canale Youtube dell’Università di Sassari, Unisstube, un incontro di studio sull’importanza dell’analisi del linguaggio nei contesti di violenza domestica.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Sassari, sarà coordinata dalla presidente del Comitato Marta Galiñanes Gallén.

In apertura sono previsti i saluti istituzionali della delegata del Rettore per l’attuazione del Gender Equality Plan, Maria Antonietta Foddai, e della responsabile del Centro Interdisciplinare Studi di Genere A.R.G.IN.O Maria Lucia Piga dell’Università degli studi di Sassari.

Interverrà sul tema la linguista Raffaella Scarpa, docente all’Università degli studi di Torino, che illustrerà una relazione dal titolo «Lo stile dell’abuso. Violenza domestica e linguaggio».

L’obiettivo dell’incontro è quello di far luce sulla rilevanza, spesso sottovalutata, dell’analisi del linguaggio utilizzato dall’abusante nel contesto di violenza domestica. La scelta e l’uso delle parole, la loro combinazione, lo stile del discorso costituiscono infatti il mezzo fondamentale del quale chi abusa si serve per ridurre e mantenere la donna in uno stato di soggezione.

LOCANDINA