Facciata restaurata dell'Università di Sassari

Uniss tra le eccellenze universitarie nazionali

Mercoledì, 10 Gennaio 2018

L’Università degli Studi di Sassari ottiene un importante riconoscimento ed entra nell’elenco delle eccellenze italiane. La pubblicazione da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) della graduatoria dei Dipartimenti di Eccellenza ha confermato la qualità della ricerca e certificato il valore del progetto di sviluppo presentato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali "DiSea" (Area 13 “Scienze economiche e statistiche”). La rilevanza del risultato è ulteriormente confermata dal quadro nazionale. Fra i dipartimenti premiati, infatti, solo 25 sono di università meridionali e il DiSea è il primo dipartimento del Sud nell’area delle discipline economiche, statistiche e aziendali. Nella stessa lista, comprendente18 dipartimenti di area economica finanziati, figurano atenei prestigiosi come Ca’ Foscari, Bologna, Torino, Scuola Superiore Sant’Anna, Padova.

Il “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza”, istituito dalla Legge 232 del 2016, con uno stanziamento di oltre 271 milioni di euro complessivi, nasce con l’obiettivo di finanziare i progetti dei 180 migliori dipartimenti delle università statali.

Il progetto dipartimentale del DiSea, finanziato con 5,4 milioni di euro, è centrato sullo studio del Benessere equo e sostenibile (BES), tema di profonda attualità e di grande impatto sociale e territoriale. Il risultato è una conferma del fatto che nel Nord Sardegna è possibile studiare economia ad alti livelli, senza la necessità di abbandonare l’isola.

Secondo il Rettore Massimo Carpinelli, "il risultato ottenuto dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali rappresenta un eccezionale punto di partenza per l’avvio di un percorso di miglioramento della ricerca e della didattica, per il rafforzamento del suo ruolo cruciale nello sviluppo economico del territorio e per le sempre più numerose prospettive che l'Università di Sassari potrà offrire ai suoi studenti".