#UnistemDay2018

Uniss partecipa alla X edizione dell'Unistem Day 2018

Martedì, 13 Marzo 2018

Continua il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali, che festeggia quest’anno la sua decima edizione. Venerdì 16 marzo 74 atenei e centri di ricerca in 10 paesi europei daranno vita in contemporanea al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Coordinano l’evento la professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

L’Università di Sassari animerà, a partire dalle 9.00, un evento divulgativo nella sede dell’Istituto d’istruzione Devilla-Dessì_Lamarmora (via Montegrappa 2) con i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Scienze biomediche. Interverranno Margherita Maioli, Pier Andrea Serra, Andrea Manunta. Coordinano i professori Margherita Maioli, Laura Manca e Andrea Montella del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, insieme alla professoressa Nicoletta Puggioni, Dirigente Scolastico dell’ Istituto D’Istruzione Devilla-Dessì- Lamarmora Sassari.

In particolare si affronterà il tema dell’influenza dell’alimentazione in medicina rigenerativa e del ruolo antiossidante e neuroprotettivo delle cellule staminali. Alla giornata parteciperanno circa 500 studenti provenienti da Istituti e Licei di Sassari, Nuoro, Olbia e provincia ai quali saranno riservati spazi per dibattiti sui temi della giornata. Ospite illustre sarà il giornalista Federico Baglioni, che parlerà della comunicazione scientifica tra scienza e pseudoscienza. Interverrà inoltre Emanuele Rotondo, ex capitano della squadra Dinamo Sassari, che con alcuni rappresentanti della squadra Dinamo Basket testimonieranno che, così come nella ricerca scientifica, per realizzarsi nella vita sono necessari impegno costante, dedizione, trasparenza, correttezza e integrità morale.

UniStem Day è proprio questo: un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

UniStem Day è sui social (Facebook, Twitter e Instagram) con l’hashatg #UniStemDay2018.

UniStem Day 2018 sul web e sui social