Osaka Metropolitan University

UNISS in Giappone: nuovo accordo con la OMU

Mercoledì, 29 Marzo 2023

Ai blocchi di partenza la nuova collaborazione tra UNISS e la Osaka Metropolitan University, ateneo creato nel 2022 dalla fusione tra la Osaka City University e un partner di lungo corso della nostra Università: la Osaka Prefecture University.

L’accordo rafforza una collaborazione scientifica avviata il 1 marzo 2012 su impulso del prof. Plinio Innocenzi, oggi professore ordinario del Dipartimento di Scienze Biomediche, che ha consentito l’istituzione dell’i-LMNT, il laboratorio congiunto grazie al quale sono state realizzate numerose attività scientifiche in comune e dottorati in cotutela. 

L'attuale accordo con la Osaka Metropolitan University prevede l'istituzione di nuovo laboratorio congiunto che andrà a consolidare i rapporti istituzionali tra le due università, già forti di oltre 10 anni di storia comune.

La Osaka Metropolitan University entra inoltre a far parte delle possibili destinazioni delle mobilità studentesche finanziate, in particolare, dall’Ulisse, il programma di Ateneo per le mobilità extra-UE.