Carmela Pace, Gavino Mariotti e Maria Grazia Sanna

Uniss con Unicef: insieme diamo voce a bambini, bambine e adolescenti

Lunedì, 14 Marzo 2022

Anche quest’anno la collaborazione tra il Comitato provinciale sassarese Unicef e l’Università di Sassari darà vita al Corso universitario multidisciplinare di Educazione ai Diritti, in memoria del Prof. Giuseppe Mastandrea.

Arrivato alla 27esima edizione, il corso tratterà i temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare attenzione al diritto all’ascolto e alla partecipazione. L’obiettivo sarà quello di promuovere un percorso formativo interattivo che coinvolga le agenzie educative del territorio, le istituzioni e le associazioni, in un processo di sviluppo dell’ apprendimento per la comunità.

Le lezioni si svolgeranno in 12 giornate raggruppate in tre moduli, dal 16 marzo al 15 settembre, nelle aule del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Ateneo in via Zanfarino a Sassari.

Per partecipare è necessario isciversi a questo link.

L’inaugurazione del corso sarà mercoledì 16 marzo alle 17:00 nell’Aula magna dell’Università di Sassari in piazza Università. Interverranno il rettore Gavino Mariotti, la presidente Unicef Carmela Pace, i referenti Pier Andrea Serra, prorettore di Ateneo alla Terza Missione, e la presidente del Comitato Prov. Unicef di Sassari Maria Grazia Sanna; saranno presenti anche il professore emerito di diritto internazionale Paolo fois e il presidente del comitato regionale Unicef Giuseppe Masnata. Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, potranno accedere solo gli invitati muniti di green pass.

L’iniziativa è rivolta a studenti e studentesse dell’università, neolaureati, docenti, educatori, assistenti sociali, avvocati, volontari e operatori del Terzo Settore.

Per ulteriori informazioni, comitato.sassari@unicef.it, tel. 079/278981.