Andreea Raducanu, studentessa di Timisoara, all'Università di Sassari con l'Erasmus Traineeship in Sardinia

Un tirocinio non è mai solo un tirocinio

Lunedì, 11 Settembre 2017

Vi raccontiamo la felice esperienza di Andreea Raducanu, laureanda in Lingue e letterature straniere alla West University of Timisoara (Romania). Grazie al programma Erasmus Traineeship in Sardinia, coordinato dall’Ufficio Relazioni internazionali, Andreaa tra luglio e agosto 2017 ha svolto un tirocinio formativo all’Ufficio Segreteria generale e organi collegiali dell’Università di Sassari, coadiuvando l’addetta stampa nelle attività quotidiane (rassegna stampa, stesura di news e articoli, partecipazione a eventi e conferenze stampa e così via). Ecco la sua testimonianza. Thank you very much, Andreea!

Il mio Erasmus a Sassari dipinto di blu, con sapore di sale e odore di mare

di Andreea Raducanu

Luglio e agosto 2017, questi sono i due mesi che ho trascorso in Sardegna come tirocinante Erasmus presso l’ufficio stampa dell’Università di Sassari. Anche se i giorni estivi sono lunghi, il tempo è volato via perché quando uno fa quello che ama, circondato da persone cordiali, gentili e sempre pronte a dargli una mano, il lavoro diventa un’attività piacevole e gratificante. Di conseguenza, anche se breve, questo periodo è stato sufficiente per permettermi di individuare una mia crescita non solo dal punto di vista culturale e professionale, ma anche personale. L’esperienza lavorativa si è naturalmente intrecciata con l’esperienza culturale in modo tale che, mentre stavo accumulando nuove conoscenze sulla professione giornalistica nell’ambito universitario, stavo anche esplorando la cultura sarda nelle sue varie manifestazioni, linguistiche, sociali e culinarie. Già un’esperienza gratificante di per sé, il tirocinio presso l’ufficio stampa è sempre stato circondato dall’azzurro Mediterraneo. Nei giorni liberi, munita di crema solare e un grande cappello, ho esplorato le terre sarde ricaricandomi l’anima di verde e di blu. Nuove conoscenze, nuove amicizie, nuove esperienze, le porto con me a casa, non appesantiscono per nulla la valigia! Fino al mio ritorno in questo luogo, guarderò le centinaia di foto scattate, foto in cui le terre sarde, come i suoi abitanti, sono sempre accoglienti e sorridenti.