Master & back_Regione Autonoma della Sardegna

Torna il Master & Back

Lunedì, 29 Luglio 2019

Dopo alcuni anni di pausa, la Regione Sardegna offre di nuovo il Master and Back. Si tratta di un programma che dà la possibilità ai laureati sardi con età inferiore ai 36 anni di frequentare un master all'estero per poi trovare un'occupazione nell'isola. In questo modo si vogliono premiare gli studenti sardi che, attraverso un percorso di alta formazione qualificato, scelgono di rendere eccellente il proprio curriculum per poi mettere a disposizione del territorio sardo le competenze e le professionalità acquisite. I termini per presentare domanda scadono il 26/09/2019.

Il Master & Back è rivolto prioritariamente alle aree di specializzazione tecnologica individuate nella Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Sardegna, ossia ICT,Turismo, cultura e ambiente, Reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia,  Agroindustria, Biomedicina,  Aerospazio, con l’obiettivo di formare competenze specialistiche ai fini dello sviluppo e della crescita economica del territorio regionale.

Il bando è pubblicato sul sito dell’Aspal ed è già possibile presentare le domande. Un totale di 5.5 milioni di euro finanzierà le 220 borse di studio  a disposizione dei sardi che non abbiano compiuto 36 anno (41 nel caso di persone disabili) e residenti in Sardegna continuativamente da almeno 10 anni. Tra gli altri requisiti, un indicatore Isee non superiore ai 56 mila euro e un voto di laurea non inferiore a 100/110.

Sono finanziabili i master che abbiano avuto inizio o debbano iniziare dopo il conseguimento della laurea, oppure che siano iniziati il 1° settembre 2018 e che siano ancora in corso, o che debbano iniziare entro il 31 marzo 2020.

Bando Master & Back