Start Cup Sardegna 2020: scadenza il 19 luglio

Giovedì, 16 Luglio 2020

Le università di Sassari e Cagliari danno avvio alla XIII edizione della Start Cup Sardegna. Il bando è pubblicato sul sito www.startcupsardegna.it. I termini per partecipare sono aperti fino al 19 luglio entro le 13.00. Le idee imprenditoriali (Business idea) devono essere presentate in forma sintetica attraverso un form e un video elevator pitch utilizzando la procedura on line.
https://www.startcupsardegna.it/edizioni?anno=2020

A giugno ha preso il via la serie di 10 seminari on line di formazione all’autoimprenditorialità che si concluderà domani 17 luglio, alle 10.00, su Teams, (https://www.startcupsardegna.it/news/art/10-webinar-casi-aziendali-smart...). L’argomento è la presentazione di tre idee imprenditoriali che hanno partecipato a edizioni precedenti della Start Cup: Smart Sensory Box, Bacfarm e ReGenFix.

La Start Cup è la competizione nazionale di idee di impresa innovative presente in Sardegna dal 2008. Nasce dalla collaborazione fra gli uffici di Trasferimento Tecnologico degli atenei di Sassari e Cagliari che si concentra nei settori Life Science, ICT, Agrifood – Cleantech, Industrial.

Nella convinzione che l’innovazione sia lo strumento principale di risposta alla crisi, l’edizione di Start Cup Sardegna 2020 vuole comunicare speranza nel futuro coinvolgendo i migliori gruppi di persone che siano in grado di sviluppare tecnologie emergenti, proporre soluzioni innovative per la salute e la vita dei cittadini e per il sistema produttivo locale e nazionale.

Possono partecipare alla Start Cup Sardegna sia idee di business collegate al mondo della ricerca che provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1° gennaio 2020.

La XIII edizione della Start Cup Sardegna è in corso da giugno a ottobre 2020 e si articola in più fasi. Le migliori dieci idee d’impresa potranno affinarsi durante un percorso di formazione intensivo finalizzato allo sviluppo dei business plan. I 10 gruppi finalisti parteciperanno alla finale regionale della Start Cup Sardegna, e i tre vincitori prenderanno al Premio Nazionale dell’Innovazione in programma a Bologna tra fine novembre e dicembre.

L’iniziativa è sostenuta da Sardegna Ricerche, Banco di Sardegna e Abinsula.

Tutte le tappe del percorso sono illustrate nel sito web dedicato https://www.startcupsardegna.it/pg/fasi-delliniziativa_3