Spegniamo le luci

Giovedì, 28 Febbraio 2019

SASSARI. L’Università di Sassari aderisce anche quest’anno alla campagna nazionale "M’Illumino di meno".

Per venerdì 1° marzo, l'Ateneo ha programmato un evento alle 18.00 al piano terra del Polo bionaturalistico di Piandanna, allo scopo di riflettere sul significato del riuso e del riciclo.

Ideata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar e Rai Radio2, la campagna nasce con l’intento di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un atto simbolico che diventa negli anni sempre più concreto attraverso numerose iniziative sia in Italia che in Europa.
Quest’anno la manifestazione è dedicata all'economia circolare.

Il messaggio è che le cose non finiscono mai ma si rigenerano e che tutto può diventare altro.

Il programma: una passeggiata in penombra

A Sassari l’appuntamento è alle 18.00 all'ingresso del Polo bionaturalistico di via Piandanna. Interverranno Samanta Bartocci, Giovanni Maria Biddau, Michele Valentino e Stefania Bagella. Con la guida dei relatori, si propone ai partecipanti di rileggere la città come un grande, potenziale spazio urbano d’apprendimento, uno spazio di stimolo all’azione e portatore di conoscenza; ripensare le città e i paesaggi in funzione anche del tempo e del loro ciclo di vita, spazi che sono in attesa di essere riabitati, dove riciclare significa anche trovare strumenti nuovi per dare nuovi significati e nuovi usi a quanto già esiste nei nostri territori.

Alle 18:50 i presenti verranno invitati a percorrere le scale interne verso il Museo scientifico dell'Università MUniss con l'idea di ripensare alle vicende secolari dell'ateneo attraverso  una passeggiata in penombra, rinnovando il senso e la percezione degli oggetti che, prolungando la loro vita oltre le necessità dell'uso, sono i testimoni della nostra storia.

Contribuiscono all'iniziativa il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari e il museo scientifico dell'Ateneo MUniss.