Sono studente anch'io: Claudia Porcu e gli altri attori del video

Sono studente anch'io: diciamolo con un video

Mercoledì, 20 Dicembre 2017

Dove non arrivano le parole, ci sono le immagini e dove non arrivano altri linguaggi, ci pensa l'ironia a veicolare i messaggi. Per questo la Commissione di Ateneo per le problematiche degli studenti disabili e con DSA dell'Università di Sassari ha sposato un progetto realizzato da alcuni studenti ed ex studenti del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Ateneo e dall'Ente Nazionale Sordi (ENS). #SonoStudenteAnch'io è il nome del progetto che dà il titolo a un video ambientato in una vera aula universitaria, scritto, diretto e interpretato da Claudia Porcu, laureata dell'Università di Sassari non udente e referente locale dell'ENS.

Il video racconta la grottesca lezione di un docente che, nonostante le richieste di una studentessa sorda, proprio non è in grado di farsi capire. Non serve urlare, è sufficiente farsi leggere le labbra. Più facile a dirsi che a farsi, e alla fine la studentessa è costretta ad abbandonare l'incomprensibile lezione.

Alla realizzazione del video, sottotitolato in inglese, hanno collaborato Antonello Sanna, Yuri Palermitano, Bastiano Sechi, Leonardo Sini, Emma Bird, Carlotta Dettori, Olga PorcuFrancesca Galleu, Stefania Scanu, Cristina Marongiu, Loris Canu, Elena Pais, Carla Capitta, oltre al professor Daniele Porcheddu, delegato del Dipartimento per le problematiche degli studenti disabili, che ha creduto fortemente nell'iniziativa.