Simposio "Uniss goes nano"

Venerdì, 14 Dicembre 2018

SASSARI. Si parlerà della rivoluzione innescata dalle nanotecnologie lunedì 17 dicembre alle 15.00 nel Dipartimento di Chimica e Farmacia dell'Università di Sassari in via Vienna.

Una rivoluzione che ha portato a una crescita continua di applicazioni industriali e di un mercato dalle enormi potenzialità di sviluppo. La scoperta di nuovi nanomateriali, come il grafene, le nanoparticelle quantistiche, i nanotubi di carbonio e i materiali bidimensionali ha permesso non solo lo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi dalle straordinarie proprietà, ma ha anche spostato in avanti la frontiera della conoscenza e la nostra capacità di manipolare la materia su scala atomica. Le nanotecnologie sono diventate in breve un settore strategico e di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e industriale. I ricercatori  dell’Università di Sassari sono all’avanguardia nelle nanoscienze e nelle sue applicazioni, in particolare per quanto riguarda il settore medico e biologico, che sarà sempre più cruciale per lo sviluppo della medicina personalizzata. Durante il simposio "Uniss goes nano", lunedì i ricercatori dell’Università di Sassari si confronteranno e discuteranno sui prossimi progetti e su come poter trasferire nel territorio e alle imprese la conoscenza, favorendo la creazione di start-up.

L'evento è aperto a tutti gli interessati.