UNIFOR

Siglato nuovo accordo con Universidade de Fortaleza (Brasile)

Lunedì, 27 Settembre 2021

Questa mattina il Magnifico Rettore Gavino Mariotti ha siglato un nuovo accordo di collaborazione con la Universidade de Fortaleza della Fondazione Edson Queiroz, ateneo brasiliano ideato dall'industriale Edson Queiroz nel contesto della riforma universitaria brasiliana del 1968, che ha stimolato l'espansione dell'istruzione superiore privata in Brasile.

Fu creata come un'istituzione per lo sviluppo della regione del Nordest, dove, secondo il suo fondatore, l'istruzione rappresentava "un bene di prima necessità".

Si tratta del rinnovo di una collaborazione di lunga data che la rettrice di UNIFOR, Fátima Maria Fernandes Veras, ha voluto fortemente rinnovare, anche considerato l’impegno profuso dai Dipartimenti di Scienze Economiche e Aziendali dei due Atenei.

Già nel dicembre 2019, il giurista esperto di Diritti Culturali, Prof. Francisco Humberto Cunha Filho, aveva tenuto una lectio magistralis dal titolo “Teoria e prassi dei Diritti Culturali”, introdotto dal Prof. Domenico D’Orsogna, Ordinario di Diritto Amministrativo e Direttore del Master Interdipartimentale di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale (DECApro).

La nuova collaborazione,  che vede il coinvolgimento anche del Dottorato di Scienze Giuridiche coordinato dalla prof.ssa Giuliana Giuseppina Carboni, Ordinaria di Diritto Pubblico Comparato e oggi anche Delegata rettorale allo sport, consentirà l'avvio di iniziative di mobilità studentesca e di scambio di personale docente.