orientamento

Si intensifica l'attività di Orientamento

Venerdì, 27 Maggio 2022

Lo staff di Orientamento dell’Università di Sassari ha svolto, dal mese di febbraio in poi, una intensa attività incontrando ragazzi e ragazze di diversi istituti superiori della Sardegna. prevalentemente Licei, orientandone circa 2500 alla scelta del percorso universitario.

Online o fisicamente presso le rispettive scuole, studentesse e studenti hanno avuto la possibilità di conoscere l’Università di Sassari presso le strutture didattiche e di ricerca di vari Dipartimenti.

I ragazzi e le ragazze del Liceo scientifico e linguistico di Castelsardo, accompagnati dal Prof. Alessandro Ghisaura, hanno visitato il 12 maggio il polo bionaturalistico di Piandanna, dove hanno potuto approfondire le loro conoscenze sull’offerta formativa per il prossimo anno accademico e fare attività esperienziali presso i laboratori del Corso di laurea in Scienze Naturali con la Prof.ssa Giulia Ceccherelli, seguite dalla visita al MUNISS (Museo scientifico di Ateneo).

Analogamente, il 18 maggio 50 frequentanti l’I. S. “Oggiano” di Siniscola, sono stati ospiti del Polo di Monserrato (Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali) dove hanno potuto seguire la presentazione dei corsi di studio e l’intervento del Prof. Sergio Stoccoro sul Corso di Laurea in Chimica, visitando anche i laboratori dove si sono cimentati in un esperimento con il luminol di chemiluminescenza.

Ieri, 26 maggio, sono giunti in Ateneo da Tortolì 120 ragazzi e ragazze dell’I.I.S. che include l’iIstituto Tecnico Industriale, l’Istituto Tecnico Commerciale, il Liceo Classico e il  Liceo Scientifico, accompagnati dalla Prof.ssa Francesca Fanunza, referente della scuola per l’orientamento.

Una mattinata intensa, con dei focus sul corso di Medicina Veterinaria curato dal Prof. Sebastiano Luridiana e sul corso professionalizzante di Ingegneria industriale, una novità dell’offerta formativa dell’Ateneo 2022-2023, a cura del Dott. Mattia De Rosa. A conclusione dell’incontro è stato possibile visitare le Segreterie studenti, l’Ufficio orientamento e il Palazzo storico sede dell’Ateneo.

Per ulteriori informazioni consultare il link https://www.uniss.it/didattica/servizi-agli-studenti/il-servizio-orientamento