Scienza in piazza

Sabato, 13 Aprile 2019

11, 12 e 13 aprile 2019
Polo Bionaturalistico di Piandanna

Scienza in Piazza è un evento che da più di un decennio ha consolidato una formula capace di attirare l'attenzione dei giovani e delle famiglie sulle meraviglie della scienza e non solo.
La manifestazione è curata dall'Università di Sassari insieme alla Rete di Scopo di Scuole del progetto di orientamento POR FSE UNISS 2014-2020 asse III Istruzione e Formazione Azione 10.5.1, in collaborazione con le Associazioni che fanno parte di "Scienza in Movimento" e il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, l'ERSU, la Fondazione di Sardegna e il Cityplex Moderno di Sassari.

Quest'anno il tema è stato "Le Cause delle Cose" e ha visto la partecipazione di circa 1300 persone che hanno assistito agli esperimenti.
Ad animare l’evento sono stati 470 studenti e studentesse provenienti dai 19 istituti delle scuole secondarie superiori (Ambito territoriale 1 Sassari-Alghero), circa 100 studenti e studentesse dell’Università, 30 docenti della scuola e 15 provenienti 10 dipartimenti dell’Università di Sassari.

Gli spazi espositivi sono stati allestiti dalle scuole, grazie all'impegno delle squadre di docenti e studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università e dei rappresentanti delle associazioni della rete "Scienze in Movimento". A corollario dell'evento sono stati celebrati i 50 anni dell'Uomo sulla Luna, i 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi, i 200 anni del viaggio in Sardegna di Alberto La Marmora e i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
Le prenotazioni sono state raccolte dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Devilla-Dessì-La Marmora di Sassari e dal museo scientifico dell’Università - MUNISS - dai ragazzi e le ragazze del Liceo Margherita di Castelvì.
Le visite guidate sono state gestite delle allieve e degli allievi dell'istituto Devilla–Dessì-La Marmora e dell'IPSAR Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri.

In contemporanea, le mattine dell’11 e 12 aprile a Sassari, ma nel Polo didattico di via Vienna si sono svolte le giornate dedicate all’orientamento universitario.