
Sassari per l'innovazione
La città di Sassari ospiterà il 23 gennaio p.v., alle ore 15:30, presso il Teatro Civico della Città, l’evento Sassari per l’innovazione, organizzato dall’Università degli Studi di Sassari insieme con il Comune di Sassari vedrà la presentazione di diverse attività legate ai temi dell’innovazione per lo sviluppo del territorio. In primo luogo, esso includerà la Finale della 3° edizione del Contamination Lab UNISS, percorso formativo non convenzionale, rivolto agli studenti dell’Ateneo, basato sulla contaminazione delle competenze e sulla promozione della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, che, già nelle edizioni passate, ha accompagnato gruppi di giovani a lanciare start-up innovative. I gruppi di studenti, formati durante il percorso, presenteranno, in forma di elevator pitch, i loro progetti di impresa ad un’apposita giuria e i migliori riceveranno premi in denaro e servizi.
Seguirà un intervento interattivo con i finalisti del Clab da pare del comico Fabrizio Fontana dal titolo Mi stimo e mi incoraggio. Iperbole fra comicità e creazione d’impresa caratterizzata da elementi quali: l’originalità, il fallimento, la perseveranza ed il successo.
Inoltre, verrà presentato il progetto ARTES 4.0: Centro di Competenza Nazionale finanziato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma Impresa 4.0, del quale UNISS fa parte insieme con 7 prestigiosi Atenei e Centri di ricerca nazionali e con oltre 100 aziende. Le attività del Centro, focalizzate sulle tematiche della robotica avanzata, della realtà aumentata e virtuale e delle tecnologie digitali abilitanti collegate, sono volte a soddisfare i bisogni di innovazione e trasformazione digitale delle imprese grazie ad attività di orientamento, formazione e di supporto allo sviluppo di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. In vista della pubblicazione del secondo bando MISE (1.750.000 euro), verranno divulgate informazioni sulle modalità e criteri di accesso al finanziamento.
Verranno infine presentate le iniziative Innois e AgriThon che si svolgeranno nella nostra città nei prossimi mesi, ed attualmente in fase di organizzazione da parte della Fondazione di Sardegna e di aziende private.
L’evento sarà moderato da Cristina Nadotti - Giornalista di La Repubblica.
Programma
15:30 Registrazione
16:00 Saluti e introduzione evento
16:15 Finale CLAB UniSS - Pitching session
Domo’sfooD
Ecoflow
Essenza d’Isola
Save your farm
Vernat
17:00 Mi stimo e mi incoraggio
Fabrizio Fontana
17:30 Industria 4.0 – Presentazione del Centro di Competenza ad alta specializzazione ARTES 4.0
Massimo Carpinelli - Rettore dell’Università degli Studi di Sassari
Giacomo Del Chiappa - Coordinatore Macronodo ARTES 4.0 UniSS
Lorna Vatta - Direttore Esecutivo Artes 4.0
Massimo Bergamasco - Presidente Artes 4.0
Alessandra Todde - Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico
18:30 Presentazioni dei Progetti: Innois e AgriThon
Carlo Mannoni - Direttore Generale Fondazione di Sardegna
Antonio Solinas - CEO e Founder Lifely
18:45 Premiazione CLAB UniSS
19:00 Aperitivo e Networking
Moderatrice
Cristina Nadotti - giornalista di “La Repubblica”
(foto Antonio Varcasia)