Sassari università inclusiva

Sassari è un'università inclusiva

Lunedì, 3 Giugno 2019

Giovedì 6 giugno il Rettore dell'Università degli Studi di Sassari, Massimo Carpinelli, consegnerà i premi di studio "Farace" nel corso di una mattinata interamente dedicata al tema dell'università inclusiva. L'appuntamento è alle 10.30 nell'aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza (viale Mancini 5).

Alle premiazioni del concorso riservato alle scuole secondarie per i migliori elaborati sul tema della disabilità, seguirà l'inaugurazione della piazzetta "Louis Braille" e del percorso tattile che dall'ingresso del Quadrilatero di viale Mancini conduce alla "Biblioteca accessibile",  il servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo dedicato agli studenti con disabilità.

L'intitolazione della piazzetta all'inventore dell'alfabeto per non vedenti è stata deliberata dal Senato Accademico dell'Università di Sassari su proposta dell'Unione italiana ciechi.  Il servizio "Biblioteca accessibile" è stato attivato presso la biblioteca di Scienze sociali "Antonio Pigliaru" per venire incontro alle esigenze speciali di fruizione, studio e lettura  di studenti e studentesse con disabilità. Per questo l’Università di Sassari ha voluto realizzare e sperimentare un'innovativa tipologia di percorso tattilo-plantare. Si tratta del "Sistema integrato tattilo-vocale Loges-Vet–Evolution", l’unico riconosciuto idoneo dalle Associazioni di non vedenti ed ipovedenti italiani. Nel corso dell'evento saranno illustrati i dettagli dell'intervento.