Virgilio Mura

In ricordo del Prof. Virgilio Mura

Martedì, 27 Luglio 2021

Il Rettore, Prof. Gavino Mariotti, annuncia la scomparsa del Prof. Virgilio Mura, già Preside della Facoltà di Scienze Politiche.

L’Ateneo tutto partecipa con profondo cordoglio al dolore della moglie Paola, della figlia Federica, della famiglia e degli allievi e piange il ricercatore e docente scrupoloso, ricordandone con rimpianto le doti umane, di docente, di studioso, l’autorevolezza e le capacità mostrate all’interno degli Organi di governo dell’Ateneo e delle deleghe rettorali.

Virgilio Mura

Virgilio Mura è nato a Sassari nel 1944.

E’ stato Professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari, Preside della Facoltà.

Dopo la laurea in Giurisprudenza (1967), ha fruito di una borsa ministeriale di addestramento didattico e scientifico (1968-72) e ha seguito a Torino un corso di perfezionamento in scienza politica (COSPOS) sotto la guida di Norberto Bobbio.

Nell’a.a. 1972-73 ha ricevuto l'incarico, rinnovato negli anni successivi, dell'insegnamento di Dottrina dello Stato presso l’Università di Sassari, dove dall'a.a. 1973-74 ha insegnato Filosofia politica, dapprima come incaricato stabilizzato, poi come associato (1980) ed infine come professore ordinario (1986).

Dal 1988 al 1994 è stato Direttore del Dipartimento di Economia Istituzioni e Società.

Nel novembre 1989 è stato chiamato a presiedere la Commissione incaricata di redigere il Regolamento d'Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità.

Dall’a.a. 1992-93 è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche.

Nel corso della sua carriera accademica ha spesso soggiornato all'estero per motivi di studio, ha tenuto diverse conferenze ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni scientifici di carattere nazionale e internazionale.